Corso

A provincia di Varese

100 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Provincia di varese

  • Ore di lezione

    8h

Obiettivo del corso: Il corso di FELTRO ti permette di far amicizia con questo materiale e la sua tecnica di lavorazione. Il corso di FELTRO ti prepara a poter realizzare in autonomia oggetti artistici, come collane, cappelli, borse, pantofole, .. Si crea in un clima informale e sereno dove esprimere la propria creatività nella scelta dei vari colori della lana da usare. Rivolto a: tutte le persone desiderose di conoscere e avvicinarsi alla lavorazione della lana, partendo dalla preparazione fino alla realizzazione di oggetti artistici. Partecipare ad un corso delle Officine del Sole è sempre un'esperienza, l'Associazione apre i suoi spazi colorati, in cui si può entrare in contatto con tutte le sue attività artistiche. Il corso di FELTRO in particolare viene consigliato per scaricare tensioni in eccesso, ansie e somatizzazioni, più volte è stato raccomandato a persone in difficoltà emotiva. Lavorare e produrre qualcosa con le proprie mani, prendersene cura, in compagnia di altre persone è un toccasana per la creatività e per l'anima.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

provincia di Varese (Varese)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Non serve alcun pre requisito, durante gli incontri vengono date tutte le informazioni BASE per relazionarsi con la lavorazione della lana. Se si hanno già delle conoscenze è possibile progredire e sviluppare una lavrorazione con l'utilizzo di tecniche miste, come la lana e la seta.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

VITO  PIERRI

VITO PIERRI

Artigiano

È un maestro paziente, e generoso. Vive l’incognita e l’imprevisto come un’affascinante sfida che stimola il suo ingegno. Eclettico e curioso, indaga il mondo con gli occhi attenti e sognatori dei Pesci. Ama il silenzio e i momenti di raccoglimento. I suoi materiali preferiti sono: legno, vetro,ceramica raku, lana cardata, metalli. Si è avvicinato al Feltro e al Nunofeltro, sotto la guida esperta di Agostina Zwiling da cui ha appreso che "fare feltro è meditare".

Programma

CREARE COL FELTRO
Laboratorio artistico di feltro
a cura di Vito Pierri

La materia è contatto, movimento fisico e sensazione.

La materia prima è la lana. Nella lavorazione del feltro le fibre della lana si saldano l’una con l’altra, in una simbiosi di pressione, calore, sapone e acqua.

Viene così a crearsi un materiale uniforme, un tessuto ecologico, elastico, naturale, con cui si riesce a creare qualsiasi forma;
Per esempio: tappeti, quadri, sciarpe, cappelli, borse, scarpe, ornamenti, gioielli, peluches, ecc...

Niente può sostituire l’esperienza diretta che dà il corso guidato.

Il corso pratico è l’esperienza ideale per apprendere le tecniche ed accrescere la creatività, seguiti in modo semplice e chiaro, dal conduttore.

Nel corso vengono forniti i materiali base e ogni lezione si orienta sullo sviluppo di un oggetto creativo.

Le basi forniscono già un’ampia gamma di possibilità, da cui potersi muovere autonomamente, per scoprire l’affascinante mondo del feltro.


IL PRIMO INCONTRO è dedicato alla conoscenza del materiale, al primo contatto, alla lavorazione e preparazione.


Dal SECONDO INCONTRO si inizia la realizzazione di uno o più oggetti artistici, ogni parteicpante può essere seguito nella lavorazione di ciò che sceglie, il conduttore porterà esempi di manufatti da lui realizzati e metterà ognuno nella condizione di scegliere ciò che desidera.


I gruppi sono al max di 5 partecipanti, è così possibile essere ben seguiti.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

I corsi di FELTRO sono ripetuti durante l'anno, la partecipazione è limitata a 5 posti ogni corso, è quindi consigliabile prenotarsi per tempo. Il prossimo corso si tiene da giovedì primo marzo, per quattro incontri di due ore ognuno, dalle 20.45 alle 22.45 circa.


Alunni per classe: 5
Persona di contatto: Alessia Pierri

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Crea Col Feltro

100 € IVA Esente