Creare app

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 75 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    18/11/2016
Descrizione

L'iPhone ha rivoluzionato il mondo del mobile; giochi, intrattenimento, produttività e libri hanno un volto nuovo. Un volto basato sulla semplicità, la velocità d'uso e la qualità.

Questa qualità dipende dagli sviluppatori e dal loro ingegno, ingegno che senza Xcode non può realizzarsi. Xcode è la suite di sviluppo che permette di creare applicativi e giochi per iPhone, iPod touch e il nuovo iPad.

Il corso di Creare App oltre a fornire informazioni sui dispositivi e sul mondo creato da Apple (App Store) vi introdurrà al mondo degli sviluppatori.

Verranno affrontate tutte le tematiche necessarie per poter sviluppare applicativi personali, per l'App Store e per aziende; tra le tecnologie trattate vi saranno gli accelerometri, il GPS ed il giroscopio.

A livello di giochi verranno fornite le basi per l'uso del Game Kit di Apple e l'utilizzo del framework di terze parti Cocos2d aspetti utili per lo sviluppo di un discreto numero di giochi e base di partenza per i giochi avanzati.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
18 novembre 2016
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Sono rivolti a diplomati che vogliono approfondire un preciso argomento, a laureati che mirano a raggiungere competenze specifiche in una determinata disciplina, a giovani professionisti che hanno bisogno di rendere più competitivo il proprio profilo professionale oppure a chi, inserito da tempo nel mondo del lavoro, pianifica un cambiamento nel settore d'impiego e vuole reindirizzare e riqualificare la propria esperienza.

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Framework
Iphone
Architettura web
Smartphone
Programmazione strutturata
Programmazione
Progettazione e gestione di contenuti
Progettazione di applicazioni
Architettura delle applicazioni
Analisi funzionale delle applicazioni
Sviluppare un'applicazione

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Introduzione all'App Store e ai dispositivi mobili di Apple L'importanza dell'interfaccia, dell'icona e delle strategie per approdare su App Store Panoramica dettagliata di tutti gli strumenti necessari per sviluppare un'applicazione o un gioco su iPhone, iPod touch e iPad. L'ereditarietà, i cicli, le scelte e la programmazione ad oggetti.

  • Introduzione e concetti base per diventare sviluppatori. Introduzione ad Objective-C, Swift, API Cocoa Touch e tutte le caratteristiche uniche di iOS

  • Panoramica sui template, gli esempi ed il materiale ottenibile sulla rete. Differenze fra applicazioni universal, ibride e specifiche.
  • Interazione uomo e macchina.
  • Primi esempi di applicazioni basate su un'interazione fra l'utente e il software tramite l'uso di campi testo e pulsanti. Le finestre di dialogo.
  • L'uso importante e fondamentale delle finestre d'avviso o di scelta; tecniche e interfaccia.
  • Tramite un esempio delle finestre d'avviso accenni all'importanza del Timer e al suo corretto utilizzo.
  • UIViewController
  • Il controller principale capace di gestire il rapporto tra la visione dell'utente ed i comandi applicabili. Da lui si dipanano vari controller e tecniche di sviluppo; verranno illustrati per capitalizzarne le potenzialità d'uso.
  • Gesture e Motion
  • Uso avanzato degli accelerometri e del giroscopio
  • Accesso al framework per l'interazione con iCal, la riproduzione video e audio. Parsing XML e JSON, aspetti fondamentali (in unione alle chiamate HTTP) per gestire la comunicazione con server web.
  • In questíambito vi sarà un rapido accenno alle Notifiche Push, notifiche tecnicamente simili a quelle locali
  • Le animazioni e la tecnologia Quartz
  • Tecnologie utili per migliorare l'usabilità dei software ma anche per la base di alcuni giochi; verrà introdotto anche l'utilizzo di Core Text aspetto utile per creare formattazioni testuali avanzate.
  • Illustrazione del concetto di Gamification ed applicazioni pratiche.
  • Verrà illustrato come applicare la psicologia del gioco a situazioni reali con conseguente aumento della produttivit‡. Game Kit e Cocos2d.
  • Comprensione delle tecnologie di Apple complementari per il gaming e approccio con le prime tecniche di sviluppo del framework di terze parti Cocos2d, framework ampiamente utilizzato in molti settori videoludici su piattaforma iOS.

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