Creare Impresa nei Servizi Sociali: Infanzia, Giovani, Terza Età

Formaper
A Milano

110 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: Il seminario si rivolge a quanti intendono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo in questo settore per il quale, più che in altri, diventa determinante acquisire gli strumenti necessari per valutare approfonditamente l'effettiva realizzabilità dell'iniziativa e l'esistenza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
CIA CAMPERIO, 1, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

CREARE IMPRESA NEI SERVIZI SOCIALI: INFANZIA, GIOVANI, TERZA ETÀ

L'emergere di nuovi bisogni e la maggior attenzione ai diritti personali aprono nuove possibilità di lavoro autonomo e d'impresa, volte a fornire servizi flessibili e mirati, coniugare aspettative di tutela, integrazione e qualità della vita, offrire risposte adeguate alle nuove esigenze.

Infatti, in un contesto in cui l'Ente pubblico assume sempre più un ruolo di coordinamento anziché di gestione diretta di questo genere di servizi, crescono gli spazi per l'impegno e l'iniziativa privata dei cittadini.

Tali iniziative prendono spesso l'avvio da esperienze e bisogni sperimentati direttamente, non di rado sostenute anche da profondi valori ideali che devono comunque confrontarsi, non senza incontrare difficoltà, con regole e standard qualitativi della Pubblica Amministrazione e la necessità di provvedere al reperimento delle risorse utili a garantire qualità e continuità al servizio offerto.

Il seminario si rivolge a quanti intendono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo in questo settore per il quale, più che in altri, diventa determinante acquisire gli strumenti necessari per valutare approfonditamente l'effettiva realizzabilità dell'iniziativa e l'esistenza dei presupposti per la sua sopravvivenza e sviluppo.

Obiettivi
Il seminario ha lo scopo di:
• favorire l'apprendimento di conoscenze di base relative alle tipologie e alle possibilità di attività imprenditoriali e di lavoro autonomo nei servizi sociali, connettendole con i cambiamenti in atto nel sistema di welfare
• fornire una panoramica d'inquadramento sul contesto legislativo nazionale e regionale in cui si colloca l'offerta di servizi sociali
• far conoscere i principali strumenti di sostegno finanziario ai servizi sociali, di origine sia pubblica che privata
• far acquisire una conoscenza di base degli elementi che maggiormente
caratterizzano l'”impresa sociale” che intende offrire servizi alla persona
• fornire gli elementi fondamentali per stendere un piano d'impresa e valutare la realizzabilità dell'idea.

Durata del seminario 2 giorni
Quota di partecipazione
Euro 110,00 + IVA

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto