Creatività e Autostima

Scuola di Arti Terapie Formazione in DanzaMovimentoTerapia-Er sede Napoli
A Napoli

60 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Napoli
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Laboratorio riconosciuto come credito formativo nel quadro della Formazione Professionale in DanzaMovimento Terapia-ER della Scuola di Arti Terapie.
Rivolto a: Aperto a tutti, ma rivolto principalmente a diplomati/laureati di provenienza psicologica, clinica, sociale, formativa, educativa ed artistica, nonché ai professionisti di servizi e settori per la cura della persona ed impegnati, a vario titolo, nella relazione d'aiuto e nelle varie terapie, ai professionisti della comunicazione, formatori, educatori e a chiunque desideri approfondire la conoscenza di sé e la relazione con l'altro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Crispi 31, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Maggiore età

Professori

Laura Maria D'Agostino
Laura Maria D'Agostino
Psicopedagogista,Criminologa, Dmt-Sv Apid

Programma

"Un individuo creativo è un uomo libero e sano, un individuo capace di giocare con i propri limiti, un essere umano realizzato e probabilmente molto felice." D.W.Winnicott

Tale affermazione sottintende quanto la creatività, intesa come insieme di capacità che favoriscono l'adattamento e non come caratteristica peculiare dell'artista o del genio, contribuisca e rinforzi l’autostima nell’attivarsi in una serie di processi mentali capaci di rispondere a ciò che accade con soluzioni nuove, flessibili e appropriate alle esigenze.

Se l'autostima è un processo soggettivo che conduce l’individuo ad apprezzare se stesso tramite l'auto approvazione del proprio valore personale, rendendolo capace di riconoscere e di usufruire delle proprie potenzialità, le autoconvinzioni negative ,al contrario, minando la fiducia in se stessi, ne cambiano la qualità della vita, creando uno squilibrio tra mente, corpo, spirito ed emozioni. Quando ciò accade il processo di risveglio delle potenzialità e dell’autostima può svilupparsi attraverso un percorso di sperimentazione diretta della propria creatività, nell’osservare che qualcosa nasce e qualcos’altro si trasforma nell’espansione dell’autonomia interiore. L' autostima spesso sgorga spontaneamente quando la mente è libera dalle catene della regione.

L’obbiettivo del laboratorio è quindi consentire attraverso l’esperienza corporea ed il movimento un maggiore contatto con sé stessi e le proprie potenzialità creative, al fine di sperimentare la connessione tra la propria capacità di immaginare e di creare e la possibilità di riconoscere quali dei meccanismi mentali normalmente utilizzati siano utili e funzionali agli obiettivi e quali siano dei limiti da modellare adattivamente.

Programma

Il laboratorio si articola in una singola giornata, dalle ore 9:00 alle 17:00.

Obiettivi:

  • Fluidità ed esplorazione motoria per lo sviluppo della creatività
  • Flessibilità e rimozione dei blocchi
  • Talento e movimenti non abituali e rimossi
  • Intuizione, Immaginazione Creativa e Originalità
  • Percezione Sintetica ed Elaborazione creativa


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto