Creatività nel problem solving: trasformare i vincoli in opportunità

Galgano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
Descrizione

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Gustavo Fara, 35, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Creatività
Problem solving

Programma

Presentazione

Con l'intensificarsi della competizione il bisogno di capacità creativa aumenta. Non è più sufficiente fare le stesse cose meglio, nè essere efficienti e risolvere i problemi. C'è bisogno di molto di più. Le aziende devono confrontarsi con cambiamenti di scenario sempre più rapidi e improvvisi in cui l'innovazione e il cambiamento sono sempre più elementi decisivi di vantaggio competitivo. Tutto questo richiede creatività.

La creatività è la chiave del cambiamento, dalla percezione di questo cambiamento fino all'applicazione delle soluzioni vincenti.

Ma qual è la molla che permette ad un individuo di essere creativo? Si può sviluppare la creatività? La risposta a questa domanda è senz'altro affermativa: la creatività infatti non è, come molti pensano, una dote innata di pochi privilegiati, ma una capacità che tutti posseggono e che solo pochi applicano. La principale limitazione della creatività è proprio l'errata convinzione di non essere creativi.

Nel corso del seminario verranno esaminati i fattori inibitori della creatività, le modalità per superarli e per liberare le proprie risorse creative e orientarle verso la soluzione dei problemi.

Il metodo didattico è fortemente interattivo e partecipativo; le numerose esercitazioni previste, attraverso l'applicazione di tecniche e metodologie stimolanti, individuali e di gruppo, consentiranno ai partecipanti di acquisire un atteggiamento innovativo e di appropriarsi di un percorso rigoroso, ma di facile utilizzo, mirato al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Obiettivi

Programma

Scoprire la creatività

Sviluppare la propria capacità creativa

Come generare idee: le tecniche creative

Acquisire un comportamento che stimoli la creatività individuale e di gruppo 

Allenarsi all'utilizzo di una metodologia creativa

A chi è rivolto

Imprenditori e Responsabili dei diversi settori aziendali che vogliano approcciare problemi e situazioni con mentalità innovativa.

Ulteriori informazioni

Milano, 10-11 dicembre 2015

La creatività è la chiave del cambiamento, dalla percezione di questo cambiamento fino all'applicazione delle soluzioni vincenti.