Criminalistica (forensic Science)

Istituto di Scienze Forensi
A Palermo

3.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • 330 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di Criminalistica e Scienze Forensi, rivolto a coloro che vogliono specializzarsi nel campo delle scienze criminalistiche ed investigative, favorisce l'approccio interpretativo e comprensivo dell'atto criminoso e sensibilizza alla complessità del crimine e del procedimento penale. Il corso consente, altresì, di sviluppare, aggiornare e potenziare le abilità professionali di coloro che già.
Rivolto a: Il corso è aperto ai diplomati e laureati di tutte le facoltà, agli operatori nel campo del diritto e della medicina, agli investigatori appartenenti alle forze dell'ordine, ai periti e ai consulenti tecnici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
PALERMO, 90100, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è aperto ai diplomati e laureati di tutte le facoltà, agli operatori nel campo del diritto e della medicina, agli investigatori appartenenti alle forze d

Programma

FINALITA’ FORMATIVE

Il corso per Esperti in Discipline Criminalistiche è rivolto a coloro che vogliono addentrarsi nel campo delle indagini giudiziarie in qualità di consulenti tecnici.

La criminalistica è una disciplina interscientifica che richiede una adeguata competenza nel campo di più scienze, in particolare della biologia, della fisica, della medicina, della grafologia, della psicologia, della criminologia, ecc.

Il corso consente di acquisire concetti, metodi e teorie affinché gli iscritti possano svolgere un ruolo attivo come periti qualificati e aggiornati offrendo le competenze di base per valutare l'effettiva rilevanza del contributo delle scienze e delle tecnologie nella varie fasi del processo.


DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è rivolto a diplomati, laureati, operatori nel campo del diritto e della medicina, appartenenti alle forze dell’ordine, periti e consulenti.


DIDATTICA

L’attività formativa prevede 100 ore di lezioni frontali suddivise in 6 week-end, sabato e domenica dalle 09.00 alle 18.00, e 200 ore di studio individuale per la preparazione all’esame.

Oltre alla formazione in sede è prevista la modalità dei Corsi a Distanza che costituiscono una valida alternativa ai corsi tradizionali, per tutti coloro che intendono affrontare un corso di studi gestendo in modo autonomo e flessibile il proprio percorso formativo.


INSEGNAMENTI

Legge 397/00 sulle indagini difensive, nozioni di diritto e procedura penale, metodologie e tecniche dell’investigazione, criminologia generale, sopralluogo e rilievi tecnici, raccolta e formazione della prova, strumenti, metodi e tecniche di polizia scientifica, il laboratorio di polizia scientifica, cross-examination, nozioni di medicina legale, identificazione personale: indagini antropometriche, indagini dattiloscopiche, indagini foniche, indagini balistiche, biologiche.


DURATA

La durata del corso è di 6 mesi


QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione al corso di formazione è di € 3500 + I.V.A. e potrà essere versata in tre rate.

Corso di Criminalistica

Ulteriori informazioni

Stage:

studi legali, agezie investigative


Alunni per classe: 10