Cristalli Preziosi

La Meridiana
A Certaldo FI

550 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Certaldo fi
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Allo studio e ricerca di questi smalti e ciclo di cottura così affascinanti.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Certaldo FI
Via Bagnano, 135, 50052, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

34 Alla scoperta dei cristalli preziosi
Insegnante: Luca Tripaldi
Tipologia: Tornitura con porcellana e smalti per cristalli. Tornitura. Non principianti
Data: 16 -22 agosto 2009

Smalti che producono cristalli hanno una qualità magica. Chimica e natura possono offrire effetti di grande fascino dove il più piccolo movimento fa si che la luce danzi attraverso la superficie dei cristalli, rivelando strati di colori e di texture in un ritmo che cambia costantemente.
Gli amanti della lavorazione al tornio potranno lasciarsi andare alla seduzione della tornitura con la porcellana. Una seduzione non priva di ostacoli, che saranno affrontati con l’aiuto dell’esperienza del insegnante, focalizzando l’attenzione su tutti gli aspetti della tornitura, ma soprattutto sull’ottenimento di una superficie liscia e funzionale alla smaltatura con i cristalli. Gli oggetti saranno esaltati dai preziosi smalti con i cristalli che rende ogni pezzo irripetibile. Il fascino e la sfida di questa tecnica di cottura è di ricreare nel il processo di cristallizzazione che in natura avviene in milioni di anni.

LUCA TRIPALDI si è prima diplomato in arti grafiche per poi lavorare come scultore appassionandosi con il tempo alla ceramica fino ad aprire un suo laboratorio a Torino nel 1999. E’ stato particolarmente interessato allo sviluppo delle tecniche di affumicamento, affascinato dalla qualità delle superfici che queste offrono. In anni recenti si è dedicato molto allo studio e sviluppo di tecniche particolare quali smalti per cristalli e carbon trapping. Condivide uno studio a Londra ed è stato invitato a insegnare in scuole prestigiose negli Stati Uniti.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 13