CRM in azienda: approcci, applicazioni e scenari (SCN420)

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    7h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Negli ultimi anni il mercato è stato caratterizzato dallo sviluppo di rinnovate modalità di consumo - sempre più personalizzate e complesse da intercettare - e dal consolidamento di nuovi canali di comunicazione e interazione on line tra gli utenti-consumatori. Tali sviluppi hanno condotto le aziende a ripensare concretamente le politiche di comunicazione e di interazione con i propri clienti. Nell’era del Web 2.0 le aziende sono chiamate ad abbandonare gli approcci di mass marketing, sviluppando invece strategie e iniziative di marketing relazionale e one-to-one. In questo scenario, sempre più aziende ricorrono ad applicazioni, strumenti e strategie di CRM - Customer Relationship Management - per gestire le relazioni con i clienti attuali e potenziali e fidelizzarli.Il seminario indaga sullo scenario del CRM in azienda, a partire dalle soluzioni tecniche adottate e dai possibili modelli di utilizzo, per analizzarne e valutarne le prospettive aperte e gli scenari evolutivi, dal punto di vista dei nuovi strumenti, delle opportunità e degli ostacoli in azienda.

Informazioni importanti

Documenti

  • SCN420.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Portuense, 741 , 00148

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Opinioni

Materie

  • Web master
  • Management
  • CRM
  • Marketing
  • Strategie di CRM
  • CRM (Customer Relationship Management)
  • Marketing one to one
  • Marketing aziendale
  • Marketing bunker
  • Social media marketing

Professori

Faculty  Reiss Romoli

Faculty Reiss Romoli

REISS

Programma

Agenda (1 giorno)
Lo scenario della relazione con il cliente:
* dal mass marketing al one-to-one marketing
* la gestione e la conoscenza del cliente
* l’approccio integrato e relazionale con il cliente.
Il CRM in azienda:
* definizione di CRM
* gli obiettivi delle strategie di CRM
* le tappe evolutive del CRM in azienda
* le fasi di sviluppo di una strategia di CRM
* le tecnologie di CRM.
L’architettura, gli strumenti e le applicazioni del CRM in azienda:
* il CRM Operativo: strumenti di customer service, sales e marketing automation
* il CRM Analitico: strumenti di integrazione dei dati
* l’hrm.
I nuovi strumenti del CRM:
* il CRM Collaborativo: strumenti di contact center e piattaforme multicanali
* e-CRM: applicazioni e strumenti Web based
* e-HRM: strumenti di recruiting, perfomance management e carrer on line.
Lo scenario del CRM aziendale:
* il mercato del CRM e dell’HRM in Italia
* le esperienze nazionali e internazionali di CRM e di HRM aziendale
* le opportunità del CRM e dell’HRM aziendale
* gli ostacoli al CRM e all’HRM in azienda
* gli scenari futuri.

Obiettivi
Illustrare le strategie, le modalità e le soluzioni tecniche di CRM a disposizione delle aziende per gestire le relazioni con i clienti e fidelizzarli, con attenzione agli scenari futuri e alle possibili prospettive di mercato.

Destinatari
Quanti operano nell’Area CRM; Marketing e Comunicazione.
Responsabili nelle PMI.

Prerequisiti
Nessuno.

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