La CTU e la CTP sulla valutazione del danno psichico

Spazio IRIS - Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute
A Milano

270 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Milano
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    07/02/1970
Descrizione

Il corso di alta formazione sulla valutazione del danno psichico ha come finalità la trasmissione di conoscenze e strumenti operativi utili per intervenire con efficacia in tutti i contesti in cui è richiesta una valutazione del danno biologico di natura psichica. La didattica del corso prevede l’approfondimento di tutti quegli aspetti giuridici, peritali, testistici e psicologici legati al danno biologico di natura psichica.

Il concetto di “danno” in ambito forense è necessariamente legato a quello di danno alla persona, inteso come modificazione peggiorativa del modo di essere della persona nella propria integrità psico-fisica. Nella consulenza d’ufficio lo psicologo ha il compito di svolgere pertanto una complessa valutazione sull’eventuale presenza di un danno psichico e/o di pregiudizio alla vita abituale della persona. Nell’ambito di cui si tratta risulta di massima importanza la dimostrazione di una relazione causale tra l’evento ed il danno lamentato, questo anche in considerazione del delicato ambito nel quale ci si trova a valutare, ove spesso il ruolo causale non è mai unico e dove meglio sarebbe parlare di concausalità. Ogni argomento previsto dal programma sarà trattato dal punto di vista dell’inquadramento teorico e operativo. Le attività didattiche saranno svolte in aula secondo i formati della lezione e dell’esercitazione (role-playing, dimostrazione tecnica, discussione di casi, lavoro in piccolo gruppo, question time con il docente, ecc.). In specifico, vi saranno momenti a carattere laboratoriale in cui si esamineranno gli strumenti operativi e ci si eserciterà nella loro applicazione.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Consultare
Milano
Via Tonale 19, Milano, Italia
Visualizza mappa
-
07 febbraio 1970
Milano
Via Tonale 19, Milano, Italia
Visualizza mappa
dalle 9.30 alle 18.30

Domande più frequenti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Spazio Iris utilizza le caratteristiche del L.E.M “Learning Experience Model” rendendo così il programma centrato e attento alla dimensione esperienziale del corsista che richiede una formazione spendibile nel breve tempo e basata su un apprendimento pratico e adatto ad accompagnarlo all’ingresso nel mondo del lavoro.

Cosa impari in questo corso?

Psicologia giuridica
Giurisprudenza
Psicologia clinica
Diagnosi psicologica
Testing

Professori

Elisa Manco
Elisa Manco
Dott.ssa

Psicologa, mediatore familiare, esperta in psicologia giuridica, CTU Tribunale Ordinario e Tribunale per i Minorenni di Firenze, perito presso la Procura di Prato e il Tribunale per i Minorenni di Firenze. Svolge la professione di consulente e perito presso il Tribunale dei Minorenni di Firenze, la Corte di Appello di Firenze e la Procura di Prato.

LORENZA MARIA CRESPI BEL’SKIJ
LORENZA MARIA CRESPI BEL’SKIJ
Dott.ssa

Medico Chirurgo, spec. In Medicina Legale e delle Assicurazioni. E’ Consulente Tecnico per il settore Medico del Tribunale Ordinario e della Procura di Milano. Socio ordinario dell’ ”Associazione Medici Legali Ambrosiani” (AMLA) e del “Gruppo Interdisciplinare di Studio Danno Iatrogeno”.

Vincenza Bonsignore
Vincenza Bonsignore
Dott.ssa

Già avvocato, psicologa e psicoterapeuta, mediatrice familiare, iscritta all‟Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano, professore a contratto per l’insegnamento di Psicologia Giuridica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Formatrice e relatrice nell’ambito di corsi, convegni e presentazioni organizzati da Camere di Commercio (Brescia, Arezzo, Catania, Lucca, Milano, Vibo Valentia, Trieste, Modena e Unioncamere Lombardia) ed Università (Università Cattolica, Università degli Studi di Pavia, Alessandria ed Urbino).

Programma

Il danno alla persona

Accenni storici introduttivi
Presupposti giuridici
Definizione di danno psichico, morale ed esistenziale

Esempi di casistiche di danno

Il danno da lutto
Il danno da menomazione fisica
Il danno estetico
Il danno della sfera sessuale
Il danno derivante da mobbing
Il danno derivante da stalking

La valutazione del danno psichico

La committenza
Il CTU e il CTP
Accertamento del danno
La simulazione
Metodologia peritale: aspetti teorici e metodologici
Stesura della relazione peritale
Case analysis

La psicodiagnosi del danno

I Test
Le Tabelle di quantificazione del danno
La determinazione della quantificazione del danno


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto