course-premium

Cucina - Cuoco Professionale

4.4
6 opinioni
  • La scuola è meno blasonata delle più famose presenti in giro per l'Italia ma oltre a dare una buonissima preparazione ti introduce nel mondo del lavoro. Venendo da fuori provincia la scuola mi ha anche aiutata a trovare una stanza in affitto lì vicino. A me e ai miei compagni di corso è successo di essere riconfermati (tutti) al lavoro nella stessa azienda dove abbiamo fatto lo stage. A me è cambiata la vita. Grazie!!
    |
  • Il lato migliore del corso è sicuramente lo stage che si ha la possibilità di fare. Naturalmente bisogna avere fortuna o intuito a scegliere un posto dove c'è effettivamente la possibilità di imparare bene (e magari di ricevere, finito il periodo di stage, un'offerta di lavoro).
    |
  • Si tratta di un corso di 900 ore, molto intenso e impegnativo. La frequenza è quotidiana, 5 giorni su 7, tutte le mattine e due pomeriggi c'è il rientro. Rilascia la qualifica riconosciuta dalla Regione Toscana. I docenti sono tutti professionisti di lungo corso, uno era anche stellato Michelin. Ho partecipato all'edizione scorsa, credo di avere imparato molto, c'è stata anche una serie di interventi su pasticceria e enologia, in più rispetto al programma standard e senza aggiunta di prezzo, che sembra caro ma rispetto a quello che ho trovato in giro l'ho trovato più che onesto, soprattutto perché le ore di corso sono state veramente tante e abbiamo lavorato anche su carni e pesci di pregio. Avevo l'esame a maggio ma per Pasqua, prima di finire il corso, avevo già trovato lavoro per sei mesi di stagione e contratto firmato. Tra l'altro riconfermato quest'anno. Mi è piaciuto che non fosse un corso semplicemente fine a se stesso ma che abbia coinvolto gli albergatori della Versilia, gli stabilimenti balneari, i ristoranti e i comuni. Ma non è semplice, anzi il lavoro di cuoco è un lavoro assai duro. Alcuni miei compagni hanno avuto la possibilità di cambiare lo stage più di una volta, perché la seconda parte del corso la facciamo in azienda. Il tutor della scuola, che si è occupato di noi e del nostro inserimento in azienda è paziente e disponibile, ci ha aiutato tanto. Insomma, io ero con la terza media e ora ho un diploma di qualifica, avevo perso il lavoro da due anni e ora mi è cambiata la vita. Speriamo continui così.
    |

Qualifica professionale

A Pietrasanta

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Realizza piatti da grande chef!

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Pietrasanta

  • Ore di lezione

    900h

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Corso riconosciuto Italia/Estero (Legge n. 845/78)

Hai deciso di trasformare la tua passione per la cucina in una carriera professionale? Il centro Versilia Format - agenzia di formazione, presenta su Emagister.it il corso di Cucina per diventare Cuoco Professionale, 8 mesi di formazione per conoscere tutti i segreti della vita in cucina.

Il corso si terrà a Pietrasanta, Lucca, prepara l'allievo a cucinare e a gestire una cucina in maniera professionale. E' previsto un importante periodo di stage professionale all'interno di strutture alberghiere e ristorative tra le più quotate in Versilia, in Italia ed in Europa. In programma è prevista la preparazione di antipasti: caldi, freddi, magri, grassi, le insalate composte, creme, vellutate, zuppe, minestroni, La pasta fresca, Le fritture, Le salse, Le spezie e le erbe aromatiche, Metodi di cottura e molto altro.

Inoltre gli studenti conosceranno in maniera approfondita l’ organizzazione del lavoro in cucina; la brigata e le funzioni di ogni componente; ruoli, responsabilità e comportamento in cucina; disposizione tecnica del reparto cucina (lay out). La classe sarà formata da 25 persone, maggiorenni e che abbiano assolto l'obbligo scolastico.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pietrasanta (Lucca)
Visualizza mappa
VIA OSTERIETTA, 134 , 55045

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il cuoco è una figura che, in possesso delle dovute competenze sia oggettive che soggettive, si occupa della produzione dei pasti all'interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello il servizio venga effettuato.
Realizza, in tal senso, il menù in base alle caratteristiche qualitative e quantitative della clientela, allo stile dell'azienda, ai criteri di costo prefissati ed alla situazione del magazzino.
Effettua opportune verifiche merceologiche sugli alimenti di partenza e garantisce la qualità dei cibi attraverso corretti processi di manipolazione, cottura e conservazione degli stessi. In particolari condizioni ambientali, programma e gestisce le scorte e gli approvvigionamenti delle materie prime da elaborare, anche in rapporto alle tipologie del servizio reso e alla casistica dell'utenza stessa. Si tratta di corsi di qualifica professionale riconosciuti dalla Regione Toscana, dalla Legge n. 845/78 e dalla Comunità Europea.
Questa distinzione è determinante per avere una misura vera e tangibile del valore di un corso. Purtroppo sono molte le scuole che si vantano di essere riconosciute come tali ma che invece non risultano accreditate; ce ne sono altre che invece sono accreditate ma offrono corsi che non lo sono. Tutto questo genera molta confusione intorno al tema della formazione e possono fuorviare la scelta finale di un aspirante cuoco.

Il corso è rivolto ad un max di 25 allievi in possesso di maggiore età, scuola dell'obbligo, disponibilità, impegno, passione per la cucina.

Tre sono i criteri di selezione: individuazione del profilo attitudinale dei candidati, analisi delle conoscenze pregresse, valutazione delle reali motivazioni e disponibilità dei candidati a conseguire la qualifica proposta e
intraprendere un percorso lavorativo nel settore di riferimento. L'obiettivo è quello di individuare una classe di allievi capaci di raggiungere il più alto successo formativo.

CORSO PROFESSIONALE Qualifica Europea II livello di cuoco "Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti". Il corso è a numero chiuso.
Si tratta di un corso di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Toscana, dalla Legge n. 845/78 e dall'Unione Europea.
Questa distinzione è determinante per avere una misura vera e tangibile del valore di un corso. Purtroppo sono molte le scuole che si vantano di essere riconosciute come tali ma che invece non risultano accreditate; ce ne sono altre che invece sono accreditate ma offrono corsi che non lo sono. Tutto questo genera molta confusione intorno al tema della formazione e possono fuorviare la scelta finale di un aspirante cuoco o pasticcere.

Il valore aggiunto di questo corso è rappresentato dall'approccio individualizzato. Ciascun allievo sarà seguito personalmente in modo da poterlo indirizzare, nella fase di stage, presso aziende che rispecchiano i suoi interessi professionali.
Versilia Format offre entrambi i corsi, cuoco e pasticcere, muniti della necessaria certificazione di riconoscimento e di qualità. Si tratta di corsi della durata complessiva di n.900 ore, composti da 450 ore di lezione (per un totale di n.90 lezioni tra teoria e laboratorio) e n.450 ore di stage professionale (per una durata complessiva che può variare dai 3 ai 4 mesi a seconda dell’orario prescelto) che potrà essere svolto sia presso gli esercizi partner dell’agenzia, che sono più di 200, sia presso nuove aziende individuate ad hoc anche nei pressi dell’indirizzo di residenza degli allievi.

In più, si tratta di corsi di qualifica professionale riconosciuti dalla Regione Toscana, dalla Legge n. 845/78 e dalla Comunità Europea. Questa distinzione è determinante per avere una misura vera e tangibile del valore di un corso. Purtroppo sono molte le scuole che si vantano di essere riconosciute come tali ma che invece non risultano accreditate; ce ne sono altre che invece sono accreditate ma offrono corsi che non lo sono. Tutto questo genera molta confusione intorno al tema della formazione e possono fuorviare la scelta finale di un aspirante cuoco o pasticcere.

Chi richiederà informazioni sarà immediatamente ricontattato.
In base all'interesse mostrato sarà spedita all'utente la scheda di iscrizione al corso.

Sì. Si possono concordare con l'ufficio amministrazione (0584/791455) numero ed importo delle rate.

Sì, in caso di necessità possiamo usufruire di una rete di affittacamere posizionati non lontano dal luogo di svolgimento dei corsi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.4
fantastico
  • La scuola è meno blasonata delle più famose presenti in giro per l'Italia ma oltre a dare una buonissima preparazione ti introduce nel mondo del lavoro. Venendo da fuori provincia la scuola mi ha anche aiutata a trovare una stanza in affitto lì vicino. A me e ai miei compagni di corso è successo di essere riconfermati (tutti) al lavoro nella stessa azienda dove abbiamo fatto lo stage. A me è cambiata la vita. Grazie!!
    |
  • Il lato migliore del corso è sicuramente lo stage che si ha la possibilità di fare. Naturalmente bisogna avere fortuna o intuito a scegliere un posto dove c'è effettivamente la possibilità di imparare bene (e magari di ricevere, finito il periodo di stage, un'offerta di lavoro).
    |
  • Si tratta di un corso di 900 ore, molto intenso e impegnativo. La frequenza è quotidiana, 5 giorni su 7, tutte le mattine e due pomeriggi c'è il rientro. Rilascia la qualifica riconosciuta dalla Regione Toscana. I docenti sono tutti professionisti di lungo corso, uno era anche stellato Michelin. Ho partecipato all'edizione scorsa, credo di avere imparato molto, c'è stata anche una serie di interventi su pasticceria e enologia, in più rispetto al programma standard e senza aggiunta di prezzo, che sembra caro ma rispetto a quello che ho trovato in giro l'ho trovato più che onesto, soprattutto perché le ore di corso sono state veramente tante e abbiamo lavorato anche su carni e pesci di pregio. Avevo l'esame a maggio ma per Pasqua, prima di finire il corso, avevo già trovato lavoro per sei mesi di stagione e contratto firmato. Tra l'altro riconfermato quest'anno. Mi è piaciuto che non fosse un corso semplicemente fine a se stesso ma che abbia coinvolto gli albergatori della Versilia, gli stabilimenti balneari, i ristoranti e i comuni. Ma non è semplice, anzi il lavoro di cuoco è un lavoro assai duro. Alcuni miei compagni hanno avuto la possibilità di cambiare lo stage più di una volta, perché la seconda parte del corso la facciamo in azienda. Il tutor della scuola, che si è occupato di noi e del nostro inserimento in azienda è paziente e disponibile, ci ha aiutato tanto. Insomma, io ero con la terza media e ora ho un diploma di qualifica, avevo perso il lavoro da due anni e ora mi è cambiata la vita. Speriamo continui così.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Alberta Silvestri

5.0
03/09/2020
Sul corso: La scuola è meno blasonata delle più famose presenti in giro per l'Italia ma oltre a dare una buonissima preparazione ti introduce nel mondo del lavoro. Venendo da fuori provincia la scuola mi ha anche aiutata a trovare una stanza in affitto lì vicino. A me e ai miei compagni di corso è successo di essere riconfermati (tutti) al lavoro nella stessa azienda dove abbiamo fatto lo stage. A me è cambiata la vita. Grazie!!
Consiglieresti questo corso?:

veronica

1.5
01/11/2012
Il meglio: Il lato migliore del corso è sicuramente lo stage che si ha la possibilità di fare. Naturalmente bisogna avere fortuna o intuito a scegliere un posto dove c'è effettivamente la possibilità di imparare bene (e magari di ricevere, finito il periodo di stage, un'offerta di lavoro).
Da migliorare: Il corso è molto costoso e io lo consiglio soprattutto a persone ancora in età di apprendistato. Superato l'esame, io non ho trovato lavoro, perché tutte le offerte alle quali ho risposto chiedevano l'età di apprendistato o l'esperienza pluriennale (requisiti che io non ho). Sulla locandina del corso era scritto "ogni anno, le offerte di lavoro del settore vengono proposte agli allievi in uscita dai corsi dell’agenzia. Grazie a questa collaborazione, anche nell’ultima edizione del corso, circa il 95% degli allievi formati hanno trovato un impiego continuativo". Così non è stato (almeno nel mio caso).
Consiglieresti questo corso?:

Alberto Maggi

5.0
01/10/2012
Il meglio: Si tratta di un corso di 900 ore, molto intenso e impegnativo. La frequenza è quotidiana, 5 giorni su 7, tutte le mattine e due pomeriggi c'è il rientro. Rilascia la qualifica riconosciuta dalla Regione Toscana. I docenti sono tutti professionisti di lungo corso, uno era anche stellato Michelin. Ho partecipato all'edizione scorsa, credo di avere imparato molto, c'è stata anche una serie di interventi su pasticceria e enologia, in più rispetto al programma standard e senza aggiunta di prezzo, che sembra caro ma rispetto a quello che ho trovato in giro l'ho trovato più che onesto, soprattutto perché le ore di corso sono state veramente tante e abbiamo lavorato anche su carni e pesci di pregio. Avevo l'esame a maggio ma per Pasqua, prima di finire il corso, avevo già trovato lavoro per sei mesi di stagione e contratto firmato. Tra l'altro riconfermato quest'anno. Mi è piaciuto che non fosse un corso semplicemente fine a se stesso ma che abbia coinvolto gli albergatori della Versilia, gli stabilimenti balneari, i ristoranti e i comuni. Ma non è semplice, anzi il lavoro di cuoco è un lavoro assai duro. Alcuni miei compagni hanno avuto la possibilità di cambiare lo stage più di una volta, perché la seconda parte del corso la facciamo in azienda. Il tutor della scuola, che si è occupato di noi e del nostro inserimento in azienda è paziente e disponibile, ci ha aiutato tanto. Insomma, io ero con la terza media e ora ho un diploma di qualifica, avevo perso il lavoro da due anni e ora mi è cambiata la vita. Speriamo continui così.
Da migliorare: In generale è andato tutto bene. Quello che mi è piaciuto di meno è che c'è la frequenza obbligatoria e che se superi un tot di assenze, che mi sembrano il 30% non ti ammettono all'esame finale. Allora, io che ero pendolare, ho vissuto male questa cosa. Però è andata bene.
Consiglieresti questo corso?:

Elena Giannoni

5.0
14/06/2011
Il meglio: Il corso è buono. Ero commessa in un negozio di abbigliamento ma ho sempre avuto la passione per la cucina ed ero decisa a cambiare lavoro appena ne avessi avuto l'occasione. Ho frequentato il corso facendo molti sacrifici poiché la frequenza è tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Poi inizia lo stage in alternanza ed è stancante. Mi sono licenziata dal mio lavoro e mi sono trasferita. Ho trovato una camera a 250 euro al mese e la sera facevo la cameriera in un ristorante di Viareggio per avere qualche soldo da spendere durante il corso. Questo è successo lo scorso settembre e oggi lavoro nella cucina di un albergo. Lo stesso dove ho fatto lo stage. Sono contenta e in cucina mi dicono che mi hanno insegnato bene e che farò strada. La scuola lascia molta libertà di scelta e se il posto dello stage non ti piace te lo fanno cambiare senza tante storie. Però c'è l'obbligo di frequenza e devi frequentare tante lezioni. Per pagare il corso ho dovuto chiedere di dividere il pagamento in 5 rate e mi hanno detto sì così ce l'ho fatta. Gli insegnanti sono bravi ma delle volte sono anche troppo severi. Capisco che sennò è difficile imparare. Il corso lo consiglio ma solo a chi piace fare questo lavoro perché sennò è difficile convivere con gli altri compagni di classe. La cucina è grande e ti fanno lavorare sul serio. La parte divertente è che ogni piatto che cucini alla fine lo devi assaggiare, così ti ritrovi il pranzo fatto. Ci sono lettere di ex allievi che in pochissimi anni sono diventati chef famosi. Anch'io tra qualche anno voglio scrivere una lettera così. Speriamo bene. Ho scritto queste cose perché si deve sapere che ci sono le opportunità di cambiare in meglio la nostra vita e molti non lo sanno e continuano a fare ciò che non gli piace.
Consiglieresti questo corso?:

Gianni Corsi

5.0
05/10/2010
Il meglio: Il corso è molto impegnativo, la frequenza è di 5 mattine e 2 pomeriggi a settimana. La cucina è molto grande e ben attrezzata. I docenti sono veri chef di primo piano. Io mi son trovato bene, mi sono trasferito a Pietrasanta, ho speso qualche euro in più del previsto ma alla fine ho trovato lavoro. Con il lavoro ho pagato le rette della scuola. Ora non sono più disoccupato. I ragazzi dell'agenzia formativa sono diponibili. La scuola è un po' rigida, ti preparano come se tu dovessi andare a lavorare in un 5 stelle. Io lavoro in un posto normale dove tutte quelle cose sul bon ton non sono richieste ma il proprietario è contento se ogni tanto gli faccio vedere come si lavora nei posti di lusso. Al mio corso c'erano persone che venivano anche da molto lontano, strano che dalle loro parti non facciano corsi per cuochi. Io comunque sono contento e mi fa solo rabbia di non averci pensato prima. Spero che la mia opinione sia utile. Ciao. Gianni Corsi
Consiglieresti questo corso?:

stefano giannoni

5.0
01/10/2010
Il meglio: Amo cucinare. A parte l'aspetto didattico, che è stato molto buono, sono stato messo in contatto con un albergo di Viareggio che mi ha assunto subito dopo aver acquisito la qualifica. La stessa cosa, in aziende non solo della Versilia, è accaduta a tutti, proprio tutti, i miei compagni di corso (tranne un ragazzo che si è dovuto ritirare dal corso).
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Cucina italiana
  • Cucina
  • Pasticceria
  • Cuoco professionale
  • Organizzazione
  • Promozione
  • Antipasti
  • Pasta fresca
  • Organizzazione del lavoro
  • Stoccaggio
  • Cucina professionale
  • Chef
  • Metodi di produzione
  • Haccp
  • Alimentazione
  • Igiene alimentare
  • Ristorante
  • Ristorazione
  • Cuochi
  • Cottura industriale

Professori

Fernando Lorenzetti

Fernando Lorenzetti

Chef

Lo chef Lorenzetti è proprietario di un rinomato ristorante, segnalato ma molteplici guide enogastronomiche e presidio slow-food territoriale. Lorenzetti è uno chef all'avanguardia che applica tecniche di cottura e conservazione tema di studi ed approfondimenti a livello internazionale.

Franco Manfredi

Franco Manfredi

Executive Chef

Chef di alcuni dei locali più blasonati d'Italia, tra cui Twiga, Hotel Augustus di Forte dei Marmi, etc. Chef di punta per eventi di personaggi illustri. Da anni docente e coordinatore dei corsi di Versilia Format.

Maria Luisa Balducci

Maria Luisa Balducci

Laurea in discipline economiche

Esperta nella formazione per alimentaristi, Cuochi, Pasticceri, Pizzaioli, Camerieri e Baristi.

Nicola  Mattei

Nicola Mattei

Pasticcere - Gastronomo

Il contributo di Mattei al corso è fondamentale in quanto è riuscito a sintetizzare, appositamente per questo percorso, una pasticceria salata di tendenza. Il ricorso a tale opportunità rende la figura di pasticcere più spendibile sui mercati nazionali.

Programma

Corso riconosciuto dall'Ente Regione e valido in tutta la UE.


Il cuoco è una figura che, in possesso delle dovute competenze sia oggettive che soggettive, si occupa della produzione dei pasti all'interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello il servizio venga effettuato.

Realizza, in tal senso, il menù in base alle caratteristiche qualitative e quantitative della clientela, allo stile dell'azienda, ai criteri di costo prefissati ed alla situazione del magazzino.

Effettua opportune verifiche merceologiche sugli alimenti di partenza e garantisce la qualità dei cibi attraverso corretti processi di manipolazione, cottura e conservazione degli stessi. In particolari condizioni ambientali, programma e gestisce le scorte e gli approvvigionamenti delle materie prime da elaborare, anche in rapporto alle tipologie del servizio reso e alla casistica dell'utenza stessa.

IL CORSO HA UNA FORTE COMPONENTE PRATICA, LA SEDE DELL'AGENZIA E' MUNITA DI UN LABORATORIO ATTREZZATO DI CUCINA DI 120mq

Obiettivo Generale: formazione della figura professionale di addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime per la preparazione dei pasti, che abbia conoscenza delle normative per gestire l’impresa e sappia supportare la proprietà nelle attività di gestione, organizzazione e sviluppo, nonché nelle attività di promozione. Aumentare la partecipazione alle opportunità formative lungo tutto l’arco della vita e innalzare i livelli di apprendimento e conoscenza.


Obiettivi specifici:
sostenere l’accesso e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, nonché favorirne l’ingresso nel mercato del Lavoro, sensibilizzando della cultura delle pari opportunità; sviluppare un’azione coerente con gli indirizzi di altri programmi condotti a livello locale e rilevanti per lo sviluppo locale stesso; favorire l’inserimento lavorativo del capitale umano rappresentato da una popolazione attiva qualificata (diploma/laurea)– in genere – incrementare i tassi occupazionali; creare una figura professionale innovativa che grazie alle competenze acquisite mediante una tipologia di attività integrata sia in grado di collaborare con le strutture turistico-ricettive; favorire la professionalità nel settore turistico con particolare riferimento alle esigenze di genere, impegnate nei processi di qualificazione e innovazione aziendale, così come auspicato dagli Enti territoriali (Regione, Provincia, Comuni) e programmato nei rispettivi Programmi e Piani di Sviluppo; formare una figura professionale dotata di competenze ed abilità tecniche rispondenti al bisogno rilevato sul territorio per la promozione e lo sviluppo del mercato turistico enogastronomico; valorizzare l’aspetto della qualità della promozione e della comunicazione fondamentale nel processo di valorizzazione del territorio; sviluppare una gestione efficiente attraverso la messa in rete delle risorse e delle competenze possedute e messe a disposizione dai partners, così come dell’esperienza maturata in attività simili condotte precedentemente.

Come in tutti i corsi "riconosciuti", al termine del corso è prevista la prova d’esame per l’ottenimento della qualifica, alla quale si accede in base alla valutazione delle prove intermedie di fine modulo effettuate durante lo svolgimento dell’attività formativa, mediante le quali viene accertato, di volta in volta, l’effettivo conseguimento delle conoscenze e capacità necessarie.

Contenuti formativi: Criteri di scelta ed acquisizione delle materie prime– Criteri di valutazione dei prodotti presenti sul mercato– Tecniche di scelta in funzione del prodotto/servizio da realizzare– Individuazione dei quantitativi necessari rispetto al prodotti/servizio da realizzare e durata delle materie– Definizione e validazione degli ordini– Procedure e tempistica per riordini e approvvigionamento– Criteri di valutazione dei prodotti all'arrivo e procedure di restituzione– Ispezione delle etichettature e stato degli imballaggi– Cenni sulla normativa dei trasporti e peculiarità dei trasporti di alimentiConservazione e stoccaggio delle materie prime– Immagazzinare le materie secondo criteri di utilizzo e nel rispetto della normativa vigente– Organizzazione ambienti e spazi in funzione delle modalità di stoccaggio e impiego delle merci– Impostare metodi e tempi di monitoraggio delle materie e della loro conservazione– Effettuare adeguate operazione di conservazione degli alimenti– Stoccaggio e criteri di rotazione delle merci.Organizzazione del lavoro in cucina– La brigata e le funzioni di ogni componente– Ruoli, responsabilità e comportamento in cucina– Disposizione tecnica del reparto cucina (lay out)– Cognizioni ed etica professionale– Organizzazione del posto mobile di lavoro– Le diverse strutture ristorative e le caratteristiche dal punto di vista organizzativo e del servizio– Monitoraggio ed ottimizzazione dei processi ed organizzazione del gruppo di lavoroUtensili ed attrezzature in cucina– Utensili ed attrezzature di consueto utilizzo in cucina– Caratteristiche e criteri di scelta– Tecniche e metodi di impiego in sicurezza– Procedure di manutenzione secondo i criteri di sicurezza ed igieneCultura generale in ambito culinario– Cenni storici sull’evoluzione della cultura culinaria: materie, metodi e tecniche– La cucina, la tradizione e le tipicità locali– Slow food, biotecnologia e biodiversità– Cibo, cultura e linguaggio– Le denominazioni, – Fondi di base in cucina, apparecchi di complemento, roux, salamoie, marinate, court-buillons, burricomposti– I vari tipi di farce, chenelle, panata, mousseline, etc.– Gli antipasti: caldi, freddi, magri, grassi, le insalate da antipasto e composte– I consommés, minestre chiare, creme, vellutate, zuppe, minestroni– La pasta fresca all’italiana, specialità a base di pasta secca– Crespelle, gnocchi, specialità a base di riso– Piatti a base di uova e modi di preparazione delle uova– Le fritture– Le salse: brune di base, al pomodoro, bianche di base, brune composte, bianche composte, salse fini, salsefredde, emulsionate, etc.– Le spezie e le erbe aromatiche– Metodi di cottura e caratteristiche organolettiche dei cibi (poché, sottovuoto, in vaso, grigliato, al salto, alvapore, sbianchita, microonde, al sale, in crosta, marinate, etc…)– I fondi di cottura: fumé e bisqué– Criteri di scelta degli ingredienti: caratteristiche, deperibilità, resa, servizio da realizzare– Sporzionamento ed impiattamento e molto altro ancora....

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Possibilità di pagamento in n.3, 5 o 7 rate.
Osservazioni: Le lezioni prevedono numerose esercitazioni di cucina da svolgersi all'interno del plesso formativo. Alla fine di ciascuna esercitazione gli allievi sono invitati a degustare i piatti che essi stessi hanno cucinato, per imparare a riconoscere tecniche e sapori prodotti. La figura in uscita dal corso ha una percentuale di'inserimento lavorativo superiore al 90% a due mesi dalla fine del corso.
Stage: E' previsto uno stage professionale presso strutture turistiche-alberghiere della Versilia e del resto d'Italia. Lo stage rappresenta un momento importante del processo di formazione, in questo caso avrà una durata di 450 ore e sarà attivato, a scelta dell'allievo, in un'attività aziendale proposta dall'agenzia, o, in alternativa, presso altra attività che, per ragioni logistiche o di preferenza, sarà direttamente nominata dall'allievo.
Validazioni: Tutor del corso
Alunni per classe: max 25
Persona di contatto: Stefano Giusti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Cucina - Cuoco Professionale

Prezzo da consultare