Cultura del Cibo e del Vino

Centro Interdipartimentale Ideas
A Valdobbiadene

2.750 
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  • Master I livello
  • Valdobbiadene
  • 668 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di fornire conoscenze e competenze tali da creare la figura di esperto per la valorizzazione del patrimonio vinicolo ed enogastronomico del nostro Paese.
Rivolto a: Il Master si rivolge a neolaureati e laureati di tutte le discipline che aspirino a diventare esperti nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio alimentare ed enogastronomico, ma anche a coloro che già lavorano nel settore e vogliono perfezionare le loro competenze e la loro formazione.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Valdobbiadene
via Celestino Piva 53, 31049, Treviso, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Al Master sono ammessi tutti i laureati triennali, oltre ai laureati alla specialistica e del vecchio ordinamento

Programma

Il Master Universitario di primo livello in “Cultura del Cibo e del Vino” è realizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, Centro Interdipartimentale IDEAS, per rispondere alla sempre maggiore richiesta di qualificate competenze professionali nella gestione e valorizzazione del patrimonio alimentare, vinicolo ed enogastronomico.
L’esperto in valorizzazione e promozione del patrimonio alimentare, vinicolo ed enogastronomico, diplomato al Master, è una figura professionale con competenze che favoriscono l’inserimento nei seguenti ambiti:

  • gestione di attività d’alta qualità nei comparti dell’agroalimentare e della ristorazione;
  • consulenza di enti pubblici e aziende dei settori agroalimentare e vinicolo con compiti di pubblicizzazione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico;
  • organizzazione di eventi culturali e turistici connessi alle risorse alimentari, vinicole e gastronomiche;
  • valorizzazione e conservazione di materiali e testimonianze della cultura alimentare e vinicola in archivi, biblioteche, musei etnografici locali e regionali;
  • informazione specializzata nel settore dell’editoria enogastronomica;
  • studi e ricerche nell’ambito delle tradizioni, della storia e dell’archeologia alimentare e vinicola.

    Il percorso formativo prevede:
    • Lezioni frontali
    • Seminari presso aziende
    • Working group
    • Stage finale
    Il Master, di durata annuale, comporta la frequenza delle attività didattiche in aula, visite ad aziende del settore e stage.
    La didattica si articola in 7 moduli:
    • Territorio e alimentazione
    • Storia e cultura dell’alimentazione e della ristorazione
    • Cibo e comunicazione
    • Convivialità
    • Natura, produzione e trasformazione degli alimenti
    • Legislazione e sicurezza alimentare
    • Economia e marketing alimentare.
  • Ulteriori informazioni

    Stage: 300 ore. Gli iscritti che svolgono un lavoro inerente le tematiche del Master, possono svolgere l’attività di stage presso la propria sede lavorativa
    Alunni per classe: 30