Cultura e Fundraising
Corso
A Forlí
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Forlí
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il corso si propone di fornire strumenti, spunti e stimoli al cambiamento delle organizzazioni non profit culturali per una progettazione di lungo termine, strategica e socialmente ancorata.
Informazioni importanti
Documenti
- CORSO-SPECIALISTICO-Cultura-e-Fundraising.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il percorso formativo proposto è pensato per offrire un approccio professionale al fundraising per le organizzazioni non profit che operano nel settore culturale: musei, teatri, biblioteche, archivi, istituti e associazioni culturali e dello spettacolo .
Accanto ad una riflessione sulla progressiva diminuzione delle tradizionali fonti di finanziamento pubblico e sull’andamento delle risorse economiche a disposizione del settore culturale, il corso propone infatti un’analisi delle pre-condizioni per poter fare fundraising nel settore della cultura e dello spettacolo dal vivo e un approfondimento puntuale su tecniche e modalità di coinvolgimento di nuove categorie di possibili sostenitori.
Oltre a fornire un quadro dettagliato su trend e possibili strumenti da mettere in campo per migliorare le strategie di sostenibilità delle organizzazioni culturali italiane, il corso affronta inoltre temi sempre più connessi al fundraising come:
•comunicazione e sviluppo della relazione con i pubblici (audience development),
•strumenti di rendicontazione sull’utilizzo delle risorse,
•suggerimenti pratici sullo sviluppo di progetti finanziabili,
•misurazione delle ricadute sociali ancorché culturali dei propri progetti (accountability e misurazione del VAC Valore Culturale Aggiunto),
•fondazioni grant making in Italia e in Europa,
•programmi e finanziamenti della Commissione Europea per progetti culturali.
Basato su un approccio strategico alla raccolta fondi che parte dal coinvolgimento di una pluralità di soggetti privati oltre che pubblici, il percorso si propone di fornire spunti, strumenti e stimoli al cambiamento, immediatamente applicabili dai partecipanti una volta rientrati in sede lavorativa.
Responsabili comunicazione e fundraising di organizzazioni non profit, liberi professionisti, operatori del Terzo settore, imprenditori sociali
5 BUONI MOTIVI
1. Una visione innovativa del fundraising frutto di un comitato scientifico formato da accademici e professionisti della raccolta fondi e del Terzo settore.
2. Esperienza consolidata nella formazione dei professionisti della raccolta fondi.
3. Una ricerca continua di soluzioni nuove per rispondere alle esigenze di fundraising delle Organizzazioni Non Profit, anche grazie al supporto di AICCON Ricerca.
4. Non solo docenti, ma un team di professionisti che ti guideranno nel tuo percorso da fundraiser.
5. Un network di enti pubblici e privati operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, linfa vitale per un potenziale fundraiser e per lo sviluppo di progetti sostenibili.
Non appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato dalla Scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.
Opinioni
Materie
- Organizzazioni no profit
- Cultura fund raising
- Fund raising
- Cultura
- Arte
- Fund-Raising
- NON PROFIT
- Raccolta di fondi
- Musei
- Bibilioteche
Professori
Marianna Martinoni
Consulente di Fundraising
Martina Bacigalupi
Cunsulente fundraising e finanziamenti europei in ambito culturale
Dal 2003 tiene corsi di formazione sulla progettazione culturale e il fund raising, entrando a far parte del corpo docenti della FundRaising School nel 2004, per la quale coordina i corsi Fundraising per la Cultura e Fundraising con le fondazioni internazionali. Dal 2009 é socia attiva di ASSIF. Nel 2015 viene consultato come esperto dalla Commissione Europea – DG Employment, Social Affairs & Inclusion per la validazione del framework sense of initiative and entreprenurship e dall’OECD – Entrepreneurship360 per la discussione sui documenti relativi al topic Entrepreneurship in Education.
Programma
Registrazione partecipanti
• Quale fundraising per la cultura in Italia (dati, ricerche e trend)
• Cosa è cambiato in 15 anni: testimonianze di un consulente a fianco delle organizzazioni culturali dalla fine dell’età dell’oro ad oggi
• Le best practice internazionali: cosa possiamo imparare dalle organizzazioni culturali nel mondo e cosa può funzionare in Italia?
• Verso l’Art bonus e oltre: l’identikit del donatore per la cultura 3.0 e i possibili “mercati del fundraising” per cultura
• “Donor care”, ovvero a ciascuno il suo: strumenti, tecniche e modalità di coinvolgimento “tailor made” rivolte alle imprese e ai privati cittadini
• Crowdfunding per la cultura: quando e come funziona?
• Se l’incentivo fiscale non fa il donatore: come preparare il terreno per far funzionare l’Art Bonus
• Perchè lanciare e come far decollare un programma di membership per gli “AMICI”
• Coinvolgere le imprese oltre la sponsorship
• Dagli obiettivi ai risultati: come passare da singole iniziative di raccolta fondi a piani di sostenibilità a lungo termine
• Valutazione dell’impatto (VAC), accountability, storytelling: le leve per fare meglio fundraising nel settore culturale
• Filantropia strategica: il dibattito in Italia
• Oltre i progetti: il fundraising come strategia per costruire partnership strategiche
• Le fondazioni erogative che finanziano organizzazioni culturali: quali sono e come operano
• La cultura nelle nuove politiche europee: dalla nuova Agenda a Europa Creativa 2021-2027
• La cultura in Europa: i programmi della Commissione Europea che sostengono progetti culturali
• La cultura in Europa: fondazioni europee e grant per la cultura a confronto
• Esempi di progetti culturali: best e bad practices.
Conclusioni e consegna attestati
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Cultura e Fundraising