Corso attualmente non disponibile

Cultura e scrittura in lingua italiana

Corso

A Mendrisio ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione Il corso si rivolge a studenti che stanno imparando l’italiano come seconda lingua (livello C1 del quadro di riferimento europeo).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Programma

Descrizione

Il corso si rivolge a studenti che stanno imparando l’italiano come seconda lingua (livello C1 del quadro di riferimento europeo).

Presentazione
La civiltà italiana si caratterizza, tra gli altri aspetti, per lo stretto intreccio tra letteratura e arti figurative, tra parola e immagine. Il poeta Yves Bonnefoy lo ha suggerito con il titolo di un libro dedicato ai «pittori e poeti d ́Italia»: La civiltà delle immagini. La letteratura italiana è cresciuta sul suolo di altri linguaggi, come suggeriscono i versi del poeta Mario Luzi (1914-2005) dedicati a un famoso pittore del Trecento: «Dove mi porti, mia arte? / in che remoto / deserto territorio / a un tratto mi sbalestri?» (Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini, 1994). Specularmente, la pittura italiana ha saputo - come consigliava l ́umanista Leon Battista Alberti - «dilettarsi de ́ poeti e degli oratori», traendo dalla letteratura temi e motivi per molte sue opere.

Il corso intende offrire una panoramica su poesia e pittura, arti sorelle in seno alla civiltà italiana. Inoltre gli studenti svilupperanno competenze lessicali, grammaticali e testuali utili a parlare e scrivere d’arte, con un accento particolare sull’uso descrittivo del linguaggio. Una prima serie di lezioni (docente: Johanna Miecznikowski) si concentrerà sull’Umanesimo e sul Rinascimento italiani, epoche di importanti innovazioni nella pittura e segnate da intellettuali come Leonardo da Vinci, Giorgio Vasari o lo stesso Alberti, attivi simultaneamente nei campi dell’arte, della scienza e della letteratura. Accanto all’esposizione da parte della docente e le letture, si eserciteranno oralmente le tecniche utili a descrivere ed analizzare le opere d’arte e si svolgeranno esercizi di scrittura. In una seconda serie di lezioni (docente: Marco Maggi) verranno lette le descrizioni di opere d ́arte di alcuni grandi scrittori dell ́Otto e Novecento.

Modalità d'esame
Esame scritto

Attività di scrittura durante il corso
Descrivere un quadro; dare notizie sulla vita di un artista o autore; situare un’opera o un artista/autore nella sua epoca; riassunti di brevi letture.

Bibliografia
I testi di riferimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma iCorsi e distribuiti in fotocopia a lezione.

Per una introduzione agli argomenti della prima parte del corso si consulti

  • Corrado Bologna e Paola Rocchi, Rosa fresca aulentissima, tomo 2 (Umanesimo, Rinascimento e Manierismo), Torino, Loescher, 2010 (dalla sezione 1, i capitoli 1 “La civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento”, pp. 16-44, e 2.3 “L’intellettuale e le arti figurative: l’artista-genio”, pp. 58-68).

e la bibliografia ivi indicata.

Si consiglia, per approfondimenti, la lettura di

  • Stendhal, Storia della pittura in Italia (1817);
  • Roberto Longhi, Breve ma veridica storia della pittura italiana (1914, pubbl.1980).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Cultura e scrittura in lingua italiana

Prezzo da consultare