Cuoco

Centro Studi La Piramide
A Trapani, Mazara del Vallo e Palermo

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • In 3 sedi
  • 450 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Obiettivo del corso: Essere un cuoco professionista significa proiettarsi verso una alta conoscenza culturale relativa a cucina, usi e costumi. Obiettivo di questo corso è formare cuochi che sappiano rispondere alle attuali esigenze del settore grazie all’acquisizione di un buon livello di padronanza delle tecniche operative, e di una adeguata conoscenza teorico/pratica delle discipline culinarie e gastronomiche.
Rivolto a: OCCUPATI E DISOCCUPATI E IN POSSESSO DEL DIPLOMA DELLA LICENZA MEDIA.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mazara del Vallo
Via Monsignore Audino, 4, 91026, Trapani, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Palermo
Viale Regione Siciliana, 2124 , 90100, Palermo, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Trapani
Via Domenico Aula, 15, 91100, Trapani, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Maggiore età Licenza media Sia occupati che disoccupati

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Cake design
Cioccolato

Professori

merison luana
merison luana
laurea

Programma

l corso ha l’obiettivo di formare persone che aspirano ad un impiego nell’ambito della ristorazione, quindi durante il corso si impiegheranno attrezzature professionali. Gli allievi impareranno ad usare tali attrezzature e lo faranno conducendo direttamente tutte le attività di cucina previste dalle lezioni.
Chi è e cosa fa l’aiuto cuoco?
L’aiuto cuoco è specializzato nella preparazione di piatti semplici, a supporto dell’attività del cuoco; può svolgere anche attività di lavaggio e pulizia delle materie prime e preparazione di salse e condimenti.
Quali sono le attività più frequenti?
Preparare gli alimenti e curare la pulizia della cucina e degli alimenti secondo le indicazioni del cuoco: pesare e preparare gli ingredienti; pulire e tagliare frutta e verdura; preparare piatti semplici, tramezzini e insalate; pulire gli utensili da cucina; pulire e mettere in ordine ripiani, magazzino, cella frigorifera.
Dove sono svolte e in quali condizioni?
Le attività si svolgono prevalentemente nelle cucine di ristoranti, alberghi, mense, dove si è esposti ad alte temperature e si lavora spesso al di fuori dei normali orari di lavoro.
Uso del pentolame corretto
Oltre alla parte introduttiva di spiegazione, durante tutto il corso verrà spiegato come scegliere ed usare la casseruola più corretta per il piatto da preparare, in modo da migliorare la capacità d’impiego degli strumenti di cottura. Tutto ciò è importate per capire, ad esempio, che fare il risotto in una casseruola in acciaio piuttosto che in una di rame porta a risultati molto diversi. Usare sempre lo strumento più indicato, quindi, facilita il lavoro e migliora la qualità del prodotto finale.
Cura della presentazione
Durante le lezioni verrà spiegato come mai la presentazione dei piatti sia così importante per un ristorante, quali sono gli aspetti psicologi da tenere presente, come progettare un piatto, come scegliere colori e volumetrie.

Ulteriori informazioni

Corso base Corso + Stage Academia Barilla (comprende volo A/R + 2 pranzi) Corso + attestato HACCP + Corso di 2 giorni di CAKE DESIGN + Seminario “ IO VALGO” Corso completo pacchetti + stage

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto