Corso Cuoco Professionista Roma

Accademia Italiana Chef - sede di Roma
A Roma

1.950 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Diploma professionale
  • Roma
  • 39 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
Descrizione

Il Corso per diventare cuoco Professionosta è rivolto a tutti coloro che intendono apprendere le tecniche di cucina e di utilizzo dei macchinari professionali attraverso un percorso estremamente pratico. L'approccio preofessionale e la qualifica di Cuoco Professionista prevedono un adeguato impegno e una motivazione finalizzati al raggiungimento degli obiettivo professionali previsti. Il corso prevede anche unpo stage formatico di 200/300 ore presso un ristorante convenzionato con l'Accademia. Durante il periodo di stage gli allievi avranno così modo di confrontarsi con le dinamiche lavorative, con le tempistiche e le tecniche e avranno modo di perfezionare quanto appreso durante le lezioni in Accademia. Al termine dello stage è previsto un esame finale. Durante la formazione, compreso nel prezzo, l'allievo seguirà anche il corso di addetto alla somministrazione di alimenti (Haccp).

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Basento, 52 E, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per seguire il Corso di Cuoco Professionista dell'Accademia Italiana Chef è necessario avere assolto alla Scuola dell'obbligo.

Cosa impari in questo corso?

Cucina
Panificazione
CUOCO PROFESSIONISTA
Cuoco professionale

Professori

SIMONE FALCINI
SIMONE FALCINI
EXECUTIVE CHEF

Programma

  • Modulo 1: La panificazione, il pane e i suoi derivati Alcuni degli argomenti trattati: Pagnotte, baguette, panini all’olio e ai cereali, le varie tipologie di schiacce. Le farine e lieviti da usare. I tipi di impasto e le tempistiche di lievitazione necessarie. Modalità e tempi di lavorazione e cottura per ottenere prodotti croccanti o soffici, in base alle esigenze in cucina.
  • Modulo 2: la pasta italiana: la pasta all’uovo, le tagliatelle, i tortellini, i ravioli. Gli gnocchi di patata. Alcuni degli argomenti trattati: come preparare la pasta all’uovo, dosi, modalità di lavorazione. I segreti per tirare la sfoglia. L’impasto per gli gnocchi di patate. Come preparare il ripieno di tortellini e ravioli.
  • Modulo 3: la pasta frolla ed il suo utilizzo nella pasticceria e ristorazione. Alcuni degli argomenti trattati: ingredienti e dosi, tempi e segreti per la preparazione. L’utilizzo creativo e gustoso della pasta frolla in cucina
  • Modulo 4: perfezionamento tecnico: la cottura del riso e dei risotti; la cottura della pasta; le basi del ragù e sughi.
  • Alcuni degli argomenti trattati: le regole e le tempistiche per la preparazione di risotti, la mantecatura, regole e segreti per la preparazione del ragù e degli altri sughi per condire la pasta.
  • Modulo 5: i condimenti; flan e tortini; i gateaux; l’utilizzo nei buffet. Le torte salate Alcuni degli argomenti trattati: i segreti per preparare flan e tortini vincenti; la preparazione di gateaux e torte salate e l’utilizzo di questi prodotti nei buffet.
  • Modulo 6: perfezionamento tecnico: fondi di cucina; la salsa madre e la salsa panna; le creme. Alcuni degli argomenti trattati: i tempi e le modalità di preparazione dei fondi di cucina, delle salse e delle creme.
  • Modulo 7: perfezionamento tecnico: piatti con le carni bovine, le carni bianche; piatti con la selvaggina. Alcuni degli argomenti trattati: i tagli della carne: come riconoscerli e come esaltarne le caratteristiche in cucina. Come si cucinano le carni bianche e le accortezze per la preparazione di piatti a base di selvaggina. I segreti per una carne tenera e gustosa.
  • Modulo 8: altro utilizzo delle uova in cucina: la pasta brisé, le omelettes e le crèpes; le crespelle e le crostate di brisé. Alcuni degli argomenti trattati: l’utilizzo delle uova in cucina per la preparazione della pasta brisée per realizzare torte, tortini monoporzione, crostate e antipasti sfiziosi; come preparare le omelette, le crèpes e le crespelle.
  • Modulo 9: perfezionamento tecnico: organizzare la cucina; l’igiene in cucina, haccp Alcuni degli argomenti trattati: le nome d’igiene in cucina e negli alimenti, le accortezze, le temperature e le modalità di conservazione delle materie prime; le norme haccp.
  • Modulo 10: perfezionamento tecnico: le cotture dei pesci, crostacei e molluschi Alcuni degli argomenti trattati: la preparazione del pesce e le modalità per diliscarlo; tempi e metodi per cucinare crostacei e molluschi morbidi e gustosi, mantenendo caratteristiche nutrizionali e proprietà organolettiche.
  • Modulo 11: descrizione tecnica dei piatti: la cucina toscana e la cucina internazionale Alcuni degli argomenti trattati: approfondimenti, regole, preparazione, tempistiche, modalità di cottura e segreti per un impiattamento vincente.
  • Modulo 12: la pasticceria fine: i dessert monoporzione nella ristorazione Alcuni degli argomenti trattati: i budini, i flan, i muffin classici e al cioccolato. Le regole per dolci monoporzione gustosi e dal cuore tenero.
  • Modulo 13: Descrizione tecnica: come realizzare un menù di successo; il posizionamento l’individuazione del target, fidelizzare il cliente, organizzazione di sala e cucina. Alcuni degli argomenti trattati: Brand position, la location, come promuovere l’immagine di un ristorante, l’importanza della comunicazione, regole per il management del locale.

FAI OGGI A ROMA IL PRIMO PASSO VERSO UNA CARRIERA CREATIVA DI SUCCESSO: ISCRIVITI ORA!

Corso di Cuoco a Roma: Segreteria 380.1959641
dal lunedì alla domenica dalle 09.00 alle 20.00

Ulteriori informazioni

Hai pensato più volte di iscriverti ad un corso di cucina, ma non lo hai mai fatto?
Vuoi fare della tua passione il Tuo Futuro?
FAI OGGI IL PRIMO PASSO VERSO LA TUA CARRIERA DI SUCCESSO
Iscriviti al Corso di Cuoco Professinista dell'Accademia Italiana Chef!

Corso di Cuoco a Roma: Segreteria 380.1959641
dal lunedì alla domenica dalle 09.00 alle 20.00

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto