Cura delle Cefalee

Dr.Ssa Alessia Ciccola
A Fermo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Fermo
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Fermo
viale Ciccolungo n.80, 63023, Fermo, Italia
Visualizza mappa

Programma

L’intervento psicoterapico per le cefalee è un intervento individuale e si avvale dell’ausilio di tecniche innovative quali:

Biofeedback Training: è una strategia terapeutica innovativa che utilizza degli strumenti elettronici per monitorare i cambiamenti nelle funzioni fisiologiche, rendendo disponibile l’informazione (tramite un feedback uditivo) alla persona.

Il ruolo del Biofeedback nella terapia non farmacologica della cefalea è stato oggetto di una quantità notevolissima di ricerche che ne hanno puntualizzato l’efficacia in diversi tipi di cefalea, in particolare nelle cefalee muscolo-tensive tramite il rilassamento della muscolatura frontale (EMG Biofeedback Training) e nell’emicrania vascolare tramite l’aumento della temperatura periferica delle mani con conseguente vasodilatazione periferica (Thermal Biofeedback training ).

Training di rilassamento: Tecniche di rilassamento muscolare progressivo e/o training autogeno.

Tecniche cognitivo-comportamentali: Hanno lo scopo di aiutare il paziente a prevenire le sensazioni dolorose prima che diventino molto intense. Il paziente impara a riconoscere i segnali discriminativi che indicano l’inizio di un processo che porta alla tensione muscolare e quindi alla cefalea.

Il paziente cefalalgico può trarre beneficio da un approccio psicologico anche se continua ad assumere una terapia farmacologica.

IL TRATTAMENTO CON BIOFFEDBACK può essere utilizzato anche in caso di ASMA BRONCHIALE, INSONNIA, MALATTIA DI RAYNAUD, IPERIDROSI, ANSIA, STRESS.