Curatore e divulgatore digitale del patrimonio artistico e

Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
A Napoli

2.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Napoli
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
  • Crediti: 60
Descrizione

Il Master biennale in Curatore e divulgatore digitale del patrimonio artistico e culturale di durata biennale, si svolgerà negli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per l'accesso al Master è richiesta la laurea specialistica di cui al D.M. 509/99 o la laurea quadriennale di cui alla Legge 341/90 in discipline antropologiche, sociologiche, pedagogiche ed afferenti ai beni culturali. Possono essere ammessi laureati anche in altri ambiti - previa valutazione da parte del Comitato scientifico - con documentato profilo professionale e formativo adeguato agli obiettivi del Corso.

Cosa impari in questo corso?

Gestione su piattaforma digitale
Fund raising
Capitalizzazione e divulgazione del patrimonio artistico e culturale
La relazione con gli Enti

Professori

Agata Chiusano
Agata Chiusano
Professoressa

.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Programma

Il primo anno del master fornirà al corsista conoscenze pratiche e teoriche dell'ambiente internet, della rete e dei suoi fenomeni, della cultura digitale. L'allievo imparerà ad analizzare e gestire gli strumenti digitali (da un blog a una telecamera) e i processi (dalla creazione di un sito alla scrittura digitale).

Durante il secondo anno il corsista imparerà la gestione su piattaforma digitale, della rete di un patrimonio artistico, la relazione con gli Enti, le fondazioni e i musei. Ai fini di un inserimento reale nel mondo del lavoro si darà particolare importanza al fund raising e alla capitalizzazione e divulgazione del patrimonio artistico e culturale, studiando nuove tecniche e strategie di proposta dei prodotti. Inoltre si studieranno la progettazione e la creazione di archivi digitali delle opere esistenti e la salvaguardia delle opere elettroniche e digitali.

Gli allievi acquisiranno inoltre, competenze in merito alla gestione su piattaforma digitale della rete di un patrimonio socio-antropologico e studieranno le modalità di relazione con gli Enti, le fondazioni e le scuole.

Verrà progettata la creazione di archivi digitali delle tradizioni antropologiche, e l'archiviazione e lo studio dei fenomeni sociologici della rete e della Cultura digitale, con particolare riferimento alle direttive sulla Tutela Sostenibile dell'Intangible Heritage UNESCO.

Ulteriori informazioni

Il Master ha l'obiettivo di formare una figura professionale innovativa ed attuale, il 'Curatore e Divulgatore Digitale', destinato a operare nel campo dell'antropologia della rete e in quello dell'arte e a colmare un vuoto che si è venuto a formare con la modificazione della realtà e della società all'avvento d'internet. Il curatore digitale partirà e lavorerà attraverso e sulle nuove realtà create dal digitale. Il 'Curatore e Divulgatore digitale saprà sfruttare la trasformazione innescata dal mondo digitale a vantaggio dei patrimoni fissi (musei, siti archeologici), mobili (mostre, eventi, festival), istituzionali o individuali, sfruttando le sue competenze, per attualizzare e divulgare i patrimoni di arte classica e per organizzare, divulgare e preservare quelli di ultima generazione, elettronici e digitali.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto