Customer Satisfaction secondo Vision 2000: Guida alla soddisfazione del Cliente

Corso

A Viareggio

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Viareggio

  • Ore di lezione

    8h

Obiettivo del corso: Fornire ai partecipanti una formazione teorica/pratica sufficiente ad affrontare la Valutazione della Soddisfazione del Cliente secondo le richieste della ISO 9001:2000. Rivolto a: Responsabili e Tecnici dell’area Qualità, addetti a Commerciale e Marketing.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Viareggio (Lucca)
Visualizza mappa
Via Vetraia 7/11, 55049

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Profilo del corso

E' raccomandata una buona preparazione di Base sulle Norme ISO 9000 e sui Sistemi Qualità.

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Programma

Programma

Ad ogni partecipante sarà fornito un fascicolo contenente gli argomenti trattati dal corso

1) UNI EN ISO 9001-2000 LA VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE:

Metodologie tradizionali
I requisiti della Norma ISO 9001:2000 per la Customer Satisfaction.
La Norma UNI 11098 "Linee Guida per la rilevazione della Soddisfazione del Cliente e per la misurazione degli indicatori del relativo processo".
Criteri di schematizzazione delle caratteristiche del Prodotto e del Servizio
Modalità operative di progettazione, rilievo ed analisi dei risultati

  • Rilevamento mediante Indicatori Interni
  • La Autovalutazione della Customer Satisfaction
  • Utilizzo delle Verifiche Ispettive interne per la Customer Satisfaction
  • Questionari e campagne di rilevamento presso il Cliente
  • Casi nel Settore Servizi
  • Casi nel Settore Manifatturiero
  • Casi particolari
  • Validazione del metodo utilizzato
  • Sistemi di DataBase Marketing
  • Sistemi di Customer Relationship Management (CRM)


2) ESEMPI DI DOCUMENTI PER LA DEFINIZIONE DEI PROCESSI

3) CASI AZIENDALI ED ESERCITAZIONI

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