Customer Satisfaction: uno Strumento per Superare le Attese Dei Clienti
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Durata
2 Giorni
Obiettivo del corso: Obiettivi: Individuare le esigenze e i desiderata dei clienti ? Misurare la soddisfazione con metodologie efficaci ? Elaborare un piano di miglioramento continuo ? Sviluppare le competenze necessarie per superare le attese dei clienti. Rivolto a: Questo corso è dedicato ai Responsabili del Servizio Clienti e della Qualità, Responsabili Commerciali, Brand e Product Manager.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
L'orientamento strategico delle aziende è sempre più finalizzato alla soddisfazione del cliente e allo sviluppo delle competenze e degli strumenti necessari per anticiparne i bisogni. Per questo motivo si rende necessario migliorare le ricerche di mercato utilizzando metodologie più efficaci per comprendere le attese dei clienti, misurarne la soddisfazione e confrontare le performance della propria azienda con quelle dei concorrenti e attuare un piano di miglioramento basato su dati oggettivi.
Programma:
INDIVIDUARE LE ATTESE E I DESIDERATA DEI CLIENTI
- Come identificare le attese dei clienti
- La verifica periodica e oggettiva della CS
ORGANIZZARE LA RICERCA DI CS
- Preparare un questionario efficace
- Definire i segmenti di clientela
- Intervistare i clienti
- Analizzare i risultati (diagramma delle attese e matrice delle performace)
ANALISI DELLA CONCORRENZA
- Definire gli standard aziendali
- Individuare i concorrenti di riferimento
- Effettuare l'analisi comparativa: il benchmarketing
ELABORARE IL PIANO DI MIGLIORAMENTO
- Definire le priorità operative
- Individuare le responsabilità e stabilire i controlli
- Valutare costi e benefici
- Impostare il piano di miglioramento per superare le attese dei clienti
Orga1925 fornirà a tutti i partecipanti un file Excel di Rilevazione e di Elaborazione delle interviste.
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Customer Satisfaction: uno Strumento per Superare le Attese Dei Clienti