Customer Satisfaction: uno Strumento per Superare le Attese Dei Clienti

ORGA 1925
A Milano

860 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi: Individuare le esigenze e i desiderata dei clienti ? Misurare la soddisfazione con metodologie efficaci ? Elaborare un piano di miglioramento continuo ? Sviluppare le competenze necessarie per superare le attese dei clienti.
Rivolto a: Questo corso è dedicato ai Responsabili del Servizio Clienti e della Qualità, Responsabili Commerciali, Brand e Product Manager.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Carducci 34, 20123, Milano, Italia
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Programma

L'orientamento strategico delle aziende è sempre più finalizzato alla soddisfazione del cliente e allo sviluppo delle competenze e degli strumenti necessari per anticiparne i bisogni. Per questo motivo si rende necessario migliorare le ricerche di mercato utilizzando metodologie più efficaci per comprendere le attese dei clienti, misurarne la soddisfazione e confrontare le performance della propria azienda con quelle dei concorrenti e attuare un piano di miglioramento basato su dati oggettivi.

Programma:

INDIVIDUARE LE ATTESE E I DESIDERATA DEI CLIENTI

  • Come identificare le attese dei clienti
  • La verifica periodica e oggettiva della CS

ORGANIZZARE LA RICERCA DI CS

  • Preparare un questionario efficace
  • Definire i segmenti di clientela
  • Intervistare i clienti
  • Analizzare i risultati (diagramma delle attese e matrice delle performace)

ANALISI DELLA CONCORRENZA

  • Definire gli standard aziendali
  • Individuare i concorrenti di riferimento
  • Effettuare l'analisi comparativa: il benchmarketing

ELABORARE IL PIANO DI MIGLIORAMENTO

  • Definire le priorità operative
  • Individuare le responsabilità e stabilire i controlli
  • Valutare costi e benefici
  • Impostare il piano di miglioramento per superare le attese dei clienti

Orga1925 fornirà a tutti i partecipanti un file Excel di Rilevazione e di Elaborazione delle interviste.


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