Corso D'arte Ceramica promozionale

Terracromata Studio D'Arte Ceramica
A Roma

160 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Roma
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il laboratorio Terracromata è uno spazio,dove poter apprendere l’arte della ceramica, sperimentare tecniche di costruzione e decorazione, dalla lavorazione al tornio alla scultura.
Ogni allievo è seguito personalmente ed ha a disposizione materiali e attrezzature, il nostro fine non è solo quello di insegnare l’Arte della Ceramica ,ma di permettere a tutti di intraprendere un personale percorso creativo
E’ inoltre possibile frequentare stage, seminari su tecniche specifiche, e seguire le attività della nostra Associazione Culturale che propone visite a musei e collezioni, organizza mostre e incontri con artisti.”

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
via tembien n.13, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Apprendere e sperimentare tutte le fasi di lavorazione per creare un oggetto in ceramica. L’allievo impara a manipolare l’argilla iniziando ad usare le tecniche che da sempre hanno caratterizzato la lavorazione della creta: colombini, modellato, sfoglie, tornio, stampi.Il corso prevede anche tecniche di decorazione a crudo: ingobbi, graffito, incisione,rilievo; e decorazioni a secondo fuoco: smalti e cristalline. Tutto il ciclo della lavorazione e il metodo d’insegnamento ,grazie all’esperienza trentennale delle insegnanti, è stato elaborato e rivisitato per permettere all’allievo la creazione di oggetti originali e personali, frutto non solo delle competenze acquisite ma espressione della fantasia ,delle emozioni, e della creatività di ognuno. I corsi si svolgono nel laboratorio Terracromata, l’allievo ha a disposizione tutte le attrezzature e i materiali. Il programma di insegnamento è individuale, in base alla preparazione e alla possibilità di frequenza. Per gli allievi avanzati è possibile seguire un programma di tecniche specifiche e sperimentali: Neriaghe, Cuerda Seca, Raku, Formatura, Stampi e seriazione.

· A chi è diretto?

A tutti coloro che amano l'arte e la ceramica

· Requisiti

Non sono richiesti particolari requisiti.

Cosa impari in questo corso?

Lavorazione della terracotta
Scultura creta
Lavori manuali
Lavorazione al tornio

Professori

cinzia catena
cinzia catena
ceramista

Programma

Imparare a modellare la terra, fino a farla diventare l'oggetto desiderato, acquisendo l'uso di tecniche e strumenti professionali che permettono la costruzione e la decorazionedi oggetti personali e fantasiosi. Questo corso promozionale permette all'allievo di imparare le tecniche di base per costruire e decorare l'argilla. In 5 lezioni per un totale di 15 ore sarà possibile creare almeno 3 elaborati con varie tecniche. Lavorazione a colombini su torniello da tavola, lcostruzione a sfoglia, elementi di bassorilievo e scultura, decorazioni a crudo, ingobbi, decorazioni in seconda cottura: colori sottocristallina,maiolica, smalti. Questo corso permette di iniziare ad avere tutte le nozioni per lavorare in autonomia. oltre ai materiale e gratutita anche la cottura degli oggetti realizzati in laboratorio


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto