Corso d'Arte per Bambini

Dalù Decò
A Roma

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Roma
  • 2 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’arte nell’Infanzia si coniuga principalmente con il termine Scoperta. Per il bambino l’approccio con l’Arte coincide con il desiderio di venire in contatto con i materiali e con il piacere di sperimentarli in modo libero e scollegato dall’ansia del “produrre un oggetto finale” a testimonianza dell’aver fatto qualcosa. Chi si appresta a tenere un corso di questo genere, ha dunque il compito di proporre e mettersi a disposizione, osservare il comportamento dei bambini e rispondere alle loro richieste. Tali corsi non hanno tra i propri scopi quello di fornire un manufatto conclusivo, il prodotto finale è spesso un’aspettativa dell’adulto piuttosto che un’esigenza del bambino.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Giocare con l’Arte
Giocare col Colore
Tecniche creative varie
Giocare col Teatro
Giocare con i materiali di recupero

Programma

L’arte nell’Infanzia si coniuga principalmente con il termine Scoperta. Per il bambino l’approccio con l’Arte coincide con il desiderio di venire in contatto con i materiali e con il piacere di sperimentarli in modo libero e scollegato dall’ansia del “produrre un oggetto finale” a testimonianza dell’aver fatto qualcosa. Chi si appresta a tenere un corso di questo genere, ha dunque il compito di proporre e mettersi a disposizione, osservare il comportamento dei bambini e rispondere alle loro richieste. Tali corsi non hanno tra i propri scopi quello di fornire un manufatto conclusivo, il prodotto finale è spesso un’aspettativa dell’adulto piuttosto che un’esigenza del bambino. Esso potrà dunque esserci oppure no, a seconda del percorso di scoperta che è sempre diverso per ciascuno di noi.Nei bambini tra i 3 e i 6 anni ad esempio, è frequente il totale disinteresse a produrre un oggetto testimone dell’esperienza fatta. L’esperienza artistica ha lo scopo di sperimentare e trova piacere e compimento nella manipolazione e nella scoperta di colori e consistenze. In quest’ottica sono pensati i nostri corsi d’Arte per bambini e ragazzi. Ovviamente con il variare delle età a cui sono rivolti, cambieranno le proposte e i livelli di sperimentazione, ma tutto ciò che scaturirà da queste esperienze non è programmato a priori, sarà bensì il frutto della libera esperienza artistica di ciascuno.
Giocare con l’Arte: 3/6 anni e 6/9 anniGiocare col Colore: 3/6 anni e 6/9 anniGiocare con i materiali di recupero: 3/6 anniTecniche creative varie: 5/7 anni e 8/11 anniGiocare col Teatro: 5/7 anni; 8/11 anni; 12/14 anni

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto