Corsi da Danza

Scuola di Danza Endas Ensemble
A Bologna

25 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 1 ora di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: formazione propedeutica alla danza classica - danza classica - jazz-contemporanea-hip hop-lsbarraa terra -----livelli principianti ;intermedi;avanzati.
Rivolto a: dai 4 anni in su (anche adulti principianti).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via saragat 5, 40037, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

Danza classica

Attraverso lo studio della danza classica si persegue l’obiettivo di consentire all’allievo di conseguire conoscenze tecniche che contribuiscano alla sua formazione fisica e mentale.

La danza classica educa alla attività fisica non trascurando altri aspetti fondamentali quali il controllo della respirazione, la concentrazione, il rispetto delle regole, il senso del ritmo, la sensibilità musicale. Inoltre insegna a “sentire” il proprio corpo, migliora la postura con movimenti armoniosi ed eleganti, permette di orientarsi nello spazio, di migliorare la coordinazione, di aumentare la resistenza fisica.Il percorso formativo che si articola in un primo periodo di gioco-movimento evolve man mano naturalmente verso un cammino più duro dove aumentano le difficoltà tecniche e le ore di impegno per consentire agli allievi più motivati e costanti che acquisire una preparazione professionale che consenta loro di affacciarsi nel mondo del lavoro.

Danza jazz

La danza jazz e uno stile che ha molteplici origini, in quanto e stata influenzata da numerose correnti nel corso della sua storia. Queste influenze provengono da elementi tipicamente culturali che vanno dalla cultura africana alla tradizione occidentale e derivano anche dalla tecnica della danza classica e dalle numerose correnti della danza moderna. Questa fusione di stili fa si che la danza jazz sia in continua evoluzione verso forme libere di interpretazione e puo essa stessa essere caratterizzata da uno stile piu forte e d'impatto quale quello "jazz", allo stile piu romantico, emozionale e passionale chiamato "lirical".

Danza contemporanea

Per ciò che concerne l’insegnamento della danza contemporanea l’approccio proposto dalla nostra scuola unisce lo studio tecnico basilare ad un lavoro in cui la dinamica del movimento, l’energia stessa riconosciuta anche attraverso la tecnica del massaggio shiatsu e della respirazione diventa il fulcro di una danza in cui la comunicazione emotiva, astratta o figurativa, sia basilare crei un allievo attivo e partecipe alla propria formazione artistica e personale.

Danza hip hop

Sì, una vera e propria danza, che come tale va interpretata con impegno e passione. Danza di strada, nata in strada e quindi piena di mille contaminazioni, piena di tante sfaccettature tra le quali ognuno di noi troverà la propria per poi renderla adatta a sè. Questa è la sua forza, tutti possiamo far parte di quella gente che ha creato e crea ogni giorno il suo evolversi; tutti possiamo trovare il “giusto” spazio, il “nostro” spazio. Forte di tante tecniche, la danza hip hop ha come fondamenta solide l’interpretazione che l’artista deve tirare fuori da dentro, per aggiungere il suo stile a quelle tante sfumature. Per queste caratteristiche possiamo definirla una danza immediata. permette l’esecuzione fin dai primi incontri coinvolgendo e comunicando emozioni.

È ormai tradizione consolidata che dal mese di marzo le lezioni vengano dedicate anche alla preparazione del saggio di fine anno che si tiene nei primi giorni di giugno.

Tale saggio viene inteso come un completamento della preparazione degli allievi, avvicinandoli ai concetti di espressione corporea, gestualità, mimica facciale, interpretazione, coreografia e scenografia.

In corso d’anno si organizzano week-end full immersion con artisti di fama internazionale e spettacoli di compagnie emergenti o già affermate.

Nei mesi di giugno e luglio si organizza ormai da più di dieci anni lo stage estivo internazionale di danza della durata di quindici giorni in cui vengono chiamati a tenere lezioni alcuni tra i più affermati esponenti della scena coreutica internazionale.

Queste ed altre iniziative sono rivolte sia al pubblico esterno sia alle allieve della scuola nell’ottica di un progressivo e costante ampliamento del proprio orizzonte artistico.

L’elevato contenuto della preparazione fornita alle allieve consente a quelle ritenute idonee dai docenti di accedere agli esami di ammissione all’Accademia Nazionale di Roma, alla Scala di Milano e di partecipare a concorsi di importanza nazionale e internazionale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto