Da Harry Potter all’Attore Creativo

Sagome Teatro
A Milano

120 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Seminario
  • Milano
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: A conoscere e a investire energie nel lavoro dell’attore, ma indicato anche per chi vorrebbe imparare i rudimenti della direzione e della scrittura scenica.
Rivolto a: tutti coloro che si avvicinano per la prima volta (e non) all’interpretazione teatrale, che siano giovanissimi o non più giovanissimi.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
VIA SEGANTINI 75, 20133, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Gaia Catullo
Gaia Catullo
Insegnante

Programma

Descrizione del corso:

Il seminario si propone di riattraversare, accompagnati dal linguaggio teatrale e la sua sintesi drammatica, alcuni episodi della Saga di Harry Potter e istituire un parallelo formativo, costruttivo, a volte paradossale, tra Harry Potter e l’allievo attore.
Il tragitto del protagonista della Saga rappresenta metaforicamente quello dell’allievo attore che lentamente si impossessa di quegli elementi indispensabili per trasformare la realtà e attraversarla contro le leggi naturali di spazio e tempo. Così come il mondo del maghetto, il palcoscenico si avvale delle leggi del “qui e ora”, del momento dopo momento, dell’istante dopo istante, in un piano temporale che fornisce gli elementi psicomagici per intervenire sull’ordine delle cose, ed essere e trasformarsi in qualcosa di differente da ciò che si è. Ecco come da “Babbani” (coloro che nascono senza poteri magici), la magia del teatro trasforma lentamente i suoi fruitori in apprendisti maghi.
Il lavoro drammaturgico e interpretativo si svilupperà attraverso l’utilizzo di elementi nuovi per indagare le capacità creative dell’attore: ossia gli strumenti di “creative problem solving”, che permettono all’allievo di utilizzare in modo concreto e pratico il proprio “bagaglio fantastico”.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto