dal 13 aprile 2013 MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE E IN MEDIAZIONE TRASFORMATIVA DEI CONFLITTI INTERPERSONALI

Associazione Me.Dia.Re
A Torino

2.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Torino
  • 264 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 59
Descrizione

L'obiettivo è formare persone in grado di gestire professionalmente i conflitti familiari e quelli relativi ad altri ambiti relazionali e sociali: lavora tivo, sanitario, penale. Il Master ha un alto livello qualitativo e professionale in quanto i docenti sono mediatori con esperienza pluriennale acquisita nella gestione, da 10 anni, di diversi Servizi Gratuiti di Ascolto, Mediazione dei Conflitti e Sostegno Psicologico: attualmente tutti in Piemonte, tre a Torino, uno a Collegno e uno a Verbania Pallanza.

Per ciò che riguarda il Master in oggetto, la grande esperienza maturata sul campo è fondamentale per mantenere un costante legame tra teoria e pratica, non solo per le ore di formazione previste sulle tecniche di mediazione familiare, ma anche per le ore dedicate alla gestione dei conflitti interpersonali in altri ambiti relazionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Torino
via Buniva 9 bis-d, 10124, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

lauree in classi giuridiche, socio-politiche, psico-sociali, umanistiche, mediche, economiche ed equipollenti; possono essere ammessi laureati anche in altre classi, purché con profilo professionale e formativo adeguati agli obiettivi del Master.

Cosa impari in questo corso?

Mediatore professionista
Mediatore professionista nel privato e nel pubblico e come consulente presso i tribunali
Mediazione familiare

Professori

Annamaria Rufino
Annamaria Rufino
Direttore Didattico

è Mediatore Familiare (socio A.I.Me.F.) e Conciliatore accreditato dal Ministero della Giustizia. Presso la Seconda Università degli Studi di Napoli è professore di ruolo ed è stata docente e direttore, dal 2005 al 2010, del Master di II livello in “Mediazione Familiare e dei Conflitti interpersonali”. Presso la Facoltà di Economia - Università degli Studi del Molise di Campobasso, dal 2001 è professore straordinario per il settore scientifico disciplinare SPS/12, in Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale

Programma

  • Il Master prevede 28 giornate di formazione d’aula e 40 ore di tirocinio.
  • La formazione in aula si svolge in 14 week-end con cadenza mensile per un totale di 224 ore di lezione, 180 ore sulla mediazione familiare e 44 ore sulla mediazione in altri ambiti relazionali.
  • Il percorso formativo prevede moduli teorici (con l’analisi degli aspetti socio-familiari, storico-antropologici, psicologico-relazionali, identitari, giuridico normativi, economici e patrimoniali, etico-pratici e deontologici della mediazione del conflitto) e moduli pratici che esaminano il processo di mediazione in tutti i suoi aspetti, secondo gli approcci dominanti.

Ulteriori informazioni

Il titolo conseguito consente di operare come professionista nel privato e nel pubblico e come consulente presso i tribunali.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto