Dal Testo alla Scena

Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
A Milano

450 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 55 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Introduzione al mestiere del regista teatrale e approccio al percorso creativo che conduce dal testo teatrale alla scrittura scenica, cioè alla messinscena. Il testo di riferimento per il workshop: La Tempesta di William Shakespeare. L’opera indicata permette agli allievi di affrontare diversi registri stilistici, di diverse tipologie di personaggi. Si spazierà dal comico al tragico attraverso i due plot del testo. Il workshop si conclude per ciascun allievo con la realizzazione di una scena progettata e recitata dai compagni del corso.
Rivolto a: Attori, registi, aspiranti registi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Salasco 4, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Invio Cv e lettera motivazionale

Professori

Sofia Pelczer
Sofia Pelczer
Regista, docente di Regia e Recitazione teatrale,

(Budapest,1977) si diploma in Regia teatrale nel 2002 presso la Scuola Paolo Grassi, dove è attualmente docente di Elementi di Regia. Completa la sua formazione come assistente alla regia al fianco di Massimo Navone. Inizia la sua attività rappresentando Orfeo di J. Cocteau (2002). Seguono: La bambina gelata di M. von Mayenburg (Astiteatro 2004), Trilocale di José Maria Vieira Mendes (2005), L'Angelo Elettrico di R. Macranici (2006) e La misteriosa scomparsa di W di Stefano Benni (2008-09). Allestisce spettacoli-evento. Nel 2008 fonda l’associazione culturale Teatro Sguardo Oltre.

Programma

Regia teatrale - Introduttivo
Testo di riferimento: La tempesta di William Shakespeare
a cura di Sofia Pelczer
10-21 luglio 2012 (esclusa domenica)

Summer School Teatro 2012

Calendario e Frequenza
55 h - 11 lezioni da 5 h
orario 14/19 (possibili variazioni: prima settimana anche di mattina ed eventuale disponibilità ulteriore per studio e prove d’ensemble)

Il workshop si struttura in tre fasi:
La prima fase sarà dedicata all’analisi del testo: si affronterà un approccio attivo e dinamico alla lettura di un testo teatrale, alla ricerca della dinamica scenica e della tridimensionalità. Si identificheranno spazi, ambienti e atmosfere; inoltre i rapporti, i conflitti e le caratteristiche dei personaggi per arrivare a una struttura drammatica che supporti il testo teatrale. Si individueranno i temi fondamentali insiti nel testo ma anche gli spazi d’intervento creativo della regia. Questa fase sarà accompagnata da una serie di esercizi pratici che stimolano l’immaginario registico e l’assimilazione del materiale drammaturgico.
Nella seconda fase ciascun allievo elaborerà un progetto di regia, sotto la guida del docente, sviluppando uno dei temi insiti nel testo e sceglierà una scena particolare su cui concentrerà l’esercitazione conclusiva.
La terza fase verterà sulla messinscena pratica di una scena del testo da parte di ciascun allievo. Come dare indicazioni efficaci a ciascun attore affinché si veda realizzato ciò che si immagina? E ciò che si è immaginato funziona? Come si può migliorare?


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto