Dall'idea all'impresa: Il Business plan come strumento di valutazione e guida
Corso
A Urbino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Urbino
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
L’idea di impresa, o Business Idea, è indubbiamente un punto di partenza e una delle motivazioni che spingono un aspirante imprenditore a mettersi in proprio. Occorre tuttavia fare una valutazione obiettiva, in quanto la stessa idea può essere sviluppata e configurata sotto forma di tanti progetti diversi … e solo alcuni di questi diventano imprese di successo!
Diviene quindi fondamentale sviluppare l’idea in modo dettagliato e verificarne in modo oggettivo la coerenza con il mercato. Troppo spesso si corre il rischio di essere eccessivamente “innamorati” della propria idea o del proprio prodotto … senza aver tenuto conto delle esigenze della clientela e del mercato potenziale.
E se è difficile la valutazione di un’idea, è invece possibile valutare un progetto completo e dettagliato, valutandone e riducendo per quanto possibile il rischio imprenditoriale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nell'ambito del corso si avrà la possibilità di avere una visione completa dei vari aspetti che compongono un Business Plan nonché delle diverse modalità di utilizzo. Verrà sviluppato un percorso metodologico lineare che approfondirà i vari aspetti e gli strumenti da utilizzare per supportarne la redazione.
Se ti trovi in una delle situazioni precedenti il corso può aiutarti a capire ed imparare una metodologia di lavoro strutturata e lineare, che ti aiuti ad evitare di fare scelte sbagliate, laddove sia possibile. Un metodo che ti permetta di valutare le situazioni e le idee in modo più oggettivo, valutandone le potenzialità di mercato ma anche la fattibilità economica e finanziaria.
Non è richiesto nessun requisito per partecipare al corso.
Opinioni
Materie
- Business plan
- Imparare a redigere un Business Plan
- Valutare le potenzialità di mercato
- Capire come testare un'idea imprenditoriale
- Previsione degli investimenti
- Analisi della concorrenza potenziale
- Imparare ad avere un'idea di impresa
- Brainstorming
Professori
Daniela Cini
Consulente e formatore marketing
Dal 1999 si occupa di: - Attività di consulenza e stesura di progetti di marketing per le micro e piccole imprese, prevedendo sia le attività a monte che a valle ; - Stesura e coordinamento piani di comunicazione; - Web marketing e social digital strategy; - Project manager nella realizzazione di guide turistiche; - Collaborazioni a progetti di sviluppo turistico territoriale; - Progettazione corsi di formazione e docenze in corsi di aggiornamento;
Giulio Maria Volponi
Commercialista e consulente aziendale
Da giugno 2008 ad oggi: IAL CISL MARCHE – FORMAT ART. MARCHE – IAL MARCHE S.R.L. - TRAINING 2000 S.N.C.- CENTRO PER L’IMPIEGO, L’ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO “CIOF DI PESARO” – CONSORZIO FORMACONF.
Programma
Nel corso delle lezioni verranno presentate ed analizzate le varie parti di cui si compone un Business Plan, al fine di dare ai partecipanti una visione completa della struttura dello stesso e delle cose da analizzare per una corretta ed efficace analisi della propria idea imprenditoriale.
1- Presentazione dell’idea imprenditoriale;
2- Studio dell’Area di business;
3- Sviluppo dell’organizzazione dell’attività;
4 - Attività di marketing;
5 - Previsione degli Investimenti;
6 - Redazione del Piano di fattibilità Economico e Finanziario;
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Dall'idea all'impresa: Il Business plan come strumento di valutazione e guida