Dall'olio al Sapone

Enotime
A Colle Brianza

150 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Colle brianza
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A preparare in casa saponi, burri cacao e creme per labbra.
Rivolto a: consumatori e appassionati che desiderano prendersi cura di sé in modo naturale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Colle Brianza
Via Raffaello, 12, 23886, Lecco, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Fabrizio Penna
Fabrizio Penna
Enologo e Nutrizionista

Fabrizio Penna é nato ad Alba (CN) il 7/12/1962. Dopo gli studi in enologia ha frequentato un corso di analisi sensoriale con il Prof. Jean Siegrist dell'Università di Beaune e successivamente si è perfezionato in scienza dell'alimentazione e in dietologia. Dal 1986 é contitolare di Enotime e responsabile della didattica. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1991, ed ha collaborato con numerose pubblicazioni specializzate e di largo consumo. E’ anche Direttore di "Enotime Magazine on-line", il primo giornale di enogastronomia aggiornato quotidianamente creato per gli utenti di internet.

Manuela Cecchetti
Manuela Cecchetti
Ingegnere

Programma

L'olio extravergine di oliva rappresenta uno dei pilastri fondamentali della nostra dieta, un condimento insostituibile, talmente diffuso sulle nostre tavole da essere dato per scontato. Ma avresti mai detto che dall'olio, prezioso alleato della nostra salute, si possono ottenere ottimi cosmetici per la cura del corpo? Seguendo il corso full immersion "Dall'olio al sapone: sani dentro puliti fuori" ti sarà possibile verificarlo di persona, e alla fine della giornata avrai le basi per renderti indipendente nella saponificazione casalinga. Un'opportunità unica per chi, stufo dei saponi abituali troppo aggressivi per la pelle, dai colori improbabili e dalle profumazioni stucchevoli, vuole imparare a produrre da sé i propri cosmetici con costi ridotti e materiali naturali facilmente reperibili. Un corso ideale per chi ama la qualità e vuole prendersi cura di sé in modo sano e creativo. Ogni partecipante realizzerà sotto la guida di Manuela, esperta saponificatrice, il proprio sapone, il burro cacao e una crema per labbra da portare a casa, il tutto in un'atmosfera rilassata e conviviale. Il pranzo sarà animato dal nostro direttore Fabrizio Penna, che vi farà scoprire i segreti della degustazione di tre oli extravergini di oliva assieme a tre vini di qualità in abbinamento a piatti naturali e leggeri.

ore 10.00 Inizio corso saponificazione

- Breve storia del Sapone

- La struttura chimica dei Saponi

- Attrezzatura per la saponificazione

- Gli ingredienti

- Avvertenze di sicurezza

- Realizzazione del sapone all'olio di oliva 100%.

ore 13.00 Impara ad assaggiare l'olio: Assaggio guidato di 3 oli extravergini di oliva.

ore 13.00 Pranzo degustazione: a base di salumi artigianali, verdure bio, pani integrali e un primo piatto casalingo preparato con ingredienti biologici accompagnati da 3 vini di qualità.

ore 14.45 ripresa corso saponificazione

- I burri labbra

- La cold cream

- Realizzazione di burri labbra e di balsamo labbra con metodo cold cream.

- La scelta degli stampi

- Come si taglia il sapone

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Elisabetta Fezzi