Dalla Creatività All'innovazione

Corso

A Rimini

RISPARMIA 13%
330 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Luogo

    Rimini

  • Ore di lezione

    7h

Obiettivo del corso: Il seminario fornirà strumenti e processi per gestire situazioni complesse, creare le necessarie alleanze e realizzare la “sintesi magica” fra persone e gruppi che hanno culture diverse e potrebbero anche avere interessi divergenti. Si appoggerà su case studies personalmente vissute da Jaoui in aziende di diverse dimensioni e settori e su problematiche proposte dai partecipanti. Rivolto a: Responsabili R&D, CApi Progetto, Dirigenti, Responsabili Innovazione , HR Manager dedicati alla gestione del cambiamento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Rimini
Visualizza mappa
Via San Giovenale nr. 86, 47922

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno in particolare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Hubert Jaoui

Hubert Jaoui

Massimo esperto della Creatività Applicata in Europa

E' uno dei maggiori esperti mondiali di Creatività applicata, disciplina nata negli USA negli anni '60 e approdata in Europa circa dieci anni dopo. Jaoui ne ha conservato l'aspetto pragmatico e ottimista arricchendo l'approccio con il nostro retaggio culturale, da Eraclito a Leonardo e Cartesio, passando da Assagioli, Maslow, Berne, Ericson e Levi-Montalcini. Ha ideato il metodo PAPSA per sviluppare il processo creativo.

Programma

Liberare e sviluppare la propria creatività, saper analizzare acutamente i problemi e trovare soluzioni originali, saper animare sessioni di gruppo, tutto questo è utile, anzi necessario. Ma non basta.

La vera sfida è innovare, cioè gestire un processo che coinvolge varie funzioni e vari livelli dell’azienda per trasformare l’idea in un prodotto ( o processo) di successo. La comunicazione, la vera comunicazione, è dunque assolutamente necessaria: "comunicare è mobilizzare le energie e farle convergere in soluzioni di successo".

Comunicare è una delle sfide più difficili. Include una conoscenza profonda di se stessi, dei meccanismi che reggono i nostri pensieri e decisioni, conoscere gli altri nella loro infinita diversità, saper trovare i giusti canali per riuscire a “influenzare con integrità”.

Un primo è comprendere e applicare le 4 leggi della comunicazione:
1. Non si può non comunicare
2. Tutto è comunicazione
3. Quello che abbiamo comunicato è quello che l’altro ha capito.
4. In una relazione ha più potere chi è più flessibile.

Nel processo innovativo è cruciale gestire la comunicazione a tutti i livelli e attraverso tutte le fasi:
• con la gerarchia, anche quando ha annunciato, proclamato la priorità dell’innovazione.
• con le varie funzioni la cui cooperazione totale è assolutamente necessaria.
• con i collaboratori che dovranno condividere oltre la loro competenza anche la loro energia, il loro entusiasmo.
• e infine con le figure esterne coinvolte: esperti, fornitori... clienti!

000000;">IL PROGRAMMA

Le basi della creatività pratica: il metodo PAPSA.

Il facilitatore del processo:
- ruolo e profilo
- tecniche di base
- relazione con il “cliente interno”

L’amministrazione del processo creativo

Principi e tecniche della comunicazione creativa

Come vendere le idee
- a monte: il marketing dell’idea
- durante: la presentazione ai decisori
- a valle: il follow up della decisione

L’innovazione partecipativa
- il dispositivo da implementare
- il coinvolgimento dei capi
- le trappole e le risposte

Il modello TCM: Total Creativity Management

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dalla Creatività All'innovazione

330 € +IVA