Dalle Basi della Crittografia ai Key Signing Party

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    2h

Obiettivo del corso: Introduce ai concetti alla base della crittografia e spiega motivazioni e funzionamento dei Key Signing Party. Rivolto a: Tutti.

Profilo del corso

Connessione a internet.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Una presentazione di un’oretta che introduce ai concetti alla base della crittografia e spiega motivazioni e funzionamento dei Key Signing Party, a cui seguirà uno spazio dedicato alle domande degli studenti.

La vera novità del secolo scorso è l'invenzione di una tecnica crittografica che utilizza chiavi diverse per cifrare e per decifrare un messaggio, facilitando incredibilmente il compito di distribuzione delle chiavi. Infatti in questo caso non c'è bisogno di nascondere le chiavi o le password: c'è una chiave per crittografare, che chiunque può vedere, e una per decifrare che ha solo il destinatario. In altre parole, se A vuole ricevere un messaggio segreto da B, manda a B una scatola vuota con un lucchetto aperto senza chiavi. B mette dentro il messaggio, chiude il lucchetto, e rimanda il tutto ad A, che è l'unico ad avere le chiavi. Chiunque può vedere passare la scatola, ma non gli serve a niente. A non deve correre rischi con le sue chiavi.

Un key signing party è una riunione di persone che usano il sistema di crittografia PGP e GPG, durante la quale ogni partecipante ha la possibilità di firmare la chiave degli altri. I key signing party aiutano in modo consistente a estendere la propria rete di fiducia, inoltre offrono un'opportunità per discutere di questioni sociali e politiche che riguardano la crittografia forte, la sovranità e le libertà individuali, dell'implementazione di tecnologie crittografiche, o perfino degli sviluppi futuri del software libero per la crittografia.

Il docente
Giacomo Rizzo è consulente informatico e studente del Politecnico di Milano, ha seguito sin dalla sua nascita il progetto HANC del quale ancora oggi è uno dei coordinatori. Da sempre appassionato di informatica e curioso per indole, oggi lavora esclusivamente con software e licenze OpenSource.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dalle Basi della Crittografia ai Key Signing Party

Prezzo da consultare