Dams discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Laurea Triennale

A Udine

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Udine

  • Inizio

    Scegli data

Dall.a.a. 2015/16 il corso è interateneo tra l'Università degli Studi di Udine e l'Università degli Studi di Trieste. La sede amministrativa e di immatricolazione è l'Università degli Studi di Udine. La sede didattica è Gorizia.L’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Udine
Visualizza mappa
Via Palladio 8, 33100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Spettacolo
  • Produzione
  • Didattica

Programma

Dall.a.a. 2015/16 il corso è interateneo tra l'Università degli Studi di Udine e l'Università degli Studi di Trieste. La sede amministrativa e di immatricolazione è l'Università degli Studi di Udine. La sede didattica è Gorizia.

Dipartimento di riferimento del corso di studio: Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea Dams sono il possesso di un'adeguata formazione di base nei settori delle arti, dello spettacolo, del cinema e della musica; l'acquisizione di strumenti metodologici e critici, applicabili in ambiti determinati (che variano in relazione allo specifico settore professionale). I laureati del corso di laurea Dams devono possedere specifiche competenze tecnico-professionali nella conservazione, digitalizzazione, restauro, produzione e postproduzione degli audiovisivi; essere in grado di utilizzare in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea (con priorità della Lingua inglese); possedere un'adeguata abilità comunicativa, saper gestire le informazioni grazie alla conoscenza del mercato del lavoro (a tal fine si rende parte del percorso formativo il tirocinio presso agenzie lavorative o enti del settore); devono inoltre essere forniti di adeguati strumenti informatici (a tal fine si rende obbligatorio il superamento di almeno un insegnamento di Informatica).

Per raggiungere tali obiettivi, il percorso formativo prevede di fornire nel primo anno le conoscenze storico-umanistiche e caratterizzanti di base specificando progressivamente le conoscenze e le competenze nel secondo e nel terzo anno attraverso insegnamenti mirati; inoltre dal secondo anno le esperienze laboratoriali e di tirocinio mirano a favorire l'acquisizione da parte dello studente anche di precise capacità e di comportamenti adatti al confronto con il mondo delle professioni.

 

Sbocchi professionali

I laureati del corso di laurea Dams possono lavorare nell'industria culturale (pubblica e privata), inserendosi nelle diverse fasi del processo artistico-produttivo, dall'ideazione del prodotto alla sua realizzazione e/o promozione. I profili professionali dei laureati di questo corso offriranno specifiche e molteplici possibilità d'impiego nelle strutture pubbliche e private che conservano, progettano, producono, valorizzano e divulgano beni audiovisivi (cineteche, emittenti radio-televisive, case di produzioni cinematografiche, produzione multimediale, produzione home-video, ecc); nei festival (media a stampa e web, ecc); nelle biblioteche, nei centri di catalogazione e archivi pubblici e privati; negli uffici stampa, nelle redazioni di periodici specialistici o di programmi radiotelevisivi; nelle istituzioni museali per l'allestimento e l'ambientazione sonora di mostre ed eventi culturali; negli studi della produzione e postproduzione  dei  media tradizionale e dei nuovi media. I laureati Dams possono prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

 

Se sei già iscritto al corso di laurea: informazioni su orari, programmi e didattica

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dams discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Prezzo da consultare