Corso

A Roma

60 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    1 Mese

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: A divertirsi ballando e ad controllare ed entrare in confidenza con il proprio corpo. Rivolto a: Principianti di età compresa dai 3 ai 16 anni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Andrea del Castagno 196, 00142

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Angela Leonetti

Angela Leonetti

Docente

Programma

La danza è una disciplina divertente che sviluppa la coordinazione, stimola la memoria, la fantasia, coinvolge tutti i muscoli del corpo e conferisce un buon portamento, quest’ultimo è spesso un po’ goffo e curvo nei ragazzi specialmente nel periodo dello sviluppo.

La danza aiuta ad avere una postura più corretta, crea nei ragazzi più autostima e sicurezza in se stessi, è una disciplina di gruppo che aiuta il bambino a rafforzare le relazioni con i compagni, senza competitività.

Struttura dei corsi:
L’allievo viene assegnato ad un corso in base all’età e alla preparazione tecnica.
L’’insegnante, dopo un’accurata valutazione, assegna all’allievo il corso e il livello da seguire.
Il corso di danza, escluso il Corso Piccolissimi, prevede una frequenza di minimo 2 volte a settimana e può essere integrato da un terzo appuntamento specifico per la sbarra.

  • Piccolissimi 4/ 5 anni
  • Propedeutica 6/8 anni
  • Classica S 9/11 anni
  • Moderna S 9/ 11 anni
  • Sbarra Classica e Moderna S 9/ 11 anni
  • Classica M 12/16 anni
  • Moderna M 12/ 16 anni
  • Sbarra Classica e Moderna M 12/ 16 anni

Finalità del Lavoro:

  1. Studio della Postura
  2. Studio dello Spazio-Tempo-Peso-Energia
  3. Lavoro individuale – a coppia – con o senza guida
  4. Lavoro di relazioni sociali all’interno del gruppo
  5. Conoscenza individuale
  6. Esplorazione delle singole e complete parti del corpo
  7. Studio sonoro e musicale: gioco/movimento
  8. Esercizi strutturali lavorativi progressivi

Struttura della Lezione:

  • Riscaldamento
  • Esercizi strutturali
  • Conoscenza andature
  • Utilizzo di materiali durante la lezione
  • Danze libere o di studio

Sono previsti corsi di Danza per adulti.
La lezione di prova è gratuita solo la prima settimana di ottobre.

Corso per bambini di
DANZA CLASSICA e MODERNA

Profilo metodologico

Nello studio della disciplina “Il movimento e il gioco” si ritrovano molti elementi riconducibili allo studio della danza o alla preparazione ad essa.
La danza è una forza espressiva artistica, corporea e musicale, atta a sviluppare nel bambino un bagaglio artistico completo.
Il movimento verrà elaborato nella forma mimica e in quella gestuale sotto forma di gioco, allo scopo di sviluppare la fantasia e l’auto-ricerca espressiva dei bambini.
I temi proposti, guidati dall’insegnante, potranno essere dei semplici comandi, per esempio: “immagina di essere…” oppure “cerca di muoverti come…”. Questi temi sviluppano così una ricerca autonoma.
L’espressione corporea consente di abbracciare il materiale didattico scolastico che i bambini già apprendono nelle ore di musica, aritmetica e durante le materie artistiche.

Finalità del corso

“Elementi di sviluppo che possono giovare all’apprendimento motorio del bambino”.
Attraverso lo studio dell’espressione corporea i bambini vengono a conoscenza di materiale come:

  • Allineamento e centro di gravità, come centro della massa corporea in relazione alle proprie possibilità dinamiche nei vari stati del corpo e nello spostamento del corpo all’interno dello spazio
  • Peso, inteso sia come aiuto alla gravità, sia come resistenza ad essa
  • Energia, intesa come diversità e gradualità delle qualità di forze differenti da ciascun bambino
  • Spazio, elemento indispensabile per l’attività motoria-creativa del bambino e come conoscenza delle varie possibilità di disegno che il corpo ha, muovendosi nelle tre dimensioni
  • Ritmo, come studio delle diverse velocità di movimento e della disponibilità del corpo a relazionarsi al tempo musicale
  • Espressione corporea, aiuta il bambino a rafforzare l’autostima e l’autodisciplina

Il bambino acquisisce

  • Maggiore consapevolezza del linguaggio del proprio corpo
  • Percezione delle diversità dei movimenti, delle emozioni e delle relazioni con i propri compagni, senza competitività.
  • Capacità di interagire con gli altri
  • Il valore della fantasia e dell’immaginazione attraverso metodologie di improvvisazione e progettazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Danza Classica e Moderna

60 € IVA inc.