Danza Egiziana Contemporanea

Mediterranea Danza e Arti
A Milano

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Milano
  • Durata:
    9 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: La Danza Egiziana Contemporanea avvicina alla danza in modo naturale e profondo permettendo al corpo di muoversi con autenticità ed armonia. Insegna ad avere un dialogo consapevole con il movimento e la musica. Migliora flessibilità, agilità e buonumore.
Rivolto a: tutti. A chi non ha mai frequentato un corso di Danza Egiziana Egiziana Contemporanea, a chi frequenta corsi di danza medio-orientale o del ventre. A chi desidera scoprire le radici profonde dell'estetica della Danza Egiziana. Frequentando un corso di Danza Egiziana Contemporanea si impara a danzare con un inconfondibile 'carattere egiziano' esprimendo e valorizzando le potenzialità personali; ad abitare il corpo in modo appagante, ad avere migliore qualità di respiro, ad essere radicati profondamente al suolo dando stabilità e mobilità al corpo e morbidezza alle articolazioni, ad ottenere una postura ben equilibrata, a rendere fluida la colonna vertebrale e l'asse verticale attorno al quale far nascere un movimento continuo ed armonioso. Si esce dalla lezione carichi di buonumore e benessere.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
Viale Monza, 16, 20100, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Milano
Viale Monza, 16, 20100, Milano, Italia
Visualizza mappa
-

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso permette di avvicinarsi alla danza inmodo naturale e al corpo di muoversi con autenticità, bellezza ed armonia; un percorso formativo innovativo per danzare con naturalezza e ricchezza sorprendente di possibilità movimento.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti. E' particolarmente adatto anche a chi proviene da altre discipline ed in particolare dalle danze medio-orientali e dalla danza del ventre.

· Requisiti

Non sono richieste precedenti esperienze di danza.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Una opportunità per esplorare la danza egiziana attraverso un dialogo consapevole e creativo in cui l’eredità della tradizione viene modellata in linguaggio contemporaneo.

Opinioni

S

26/01/2010
Il meglio Questo corso permette di conoscere una realtà artistica sconosciuta ai più e spesso, erroneamente, accorpata alla più diffusa danza del ventre. In realtà è una danza che ti permette di riprendere possesso del tuo corpo, lasciarlo esprimere liberamente e senza forzature, arricchito di tutta la grazia che solo la vera danza regala! Il corso è favoloso.... permette di esprimersi con la danza e la musica egiziana, accopppiata unica!

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

26/01/2010
Il meglio Una continua scoperta: della danza, della musica, di una cultura, di sè, delle possibilità (a volte insospettabili) del proprio corpo, delle possibilità espressive. Niente a che vedere con l'immagine stereotipata della "danza del ventre", anche se le origini sono le stesse. Qui la danza nasce da un percorso di consapevolezza corporea alla ricerca del movimento più..vero, fluido e naturale. Un punto di vista ricco di sfumature, una cura contro la noia, oltre che contro i dolori articolari e i pregiudizi culturali. Prezzo più che equo.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Imparare a danzare in un dialogo tra movimento e musica
Valorizzare le potenzialità personali
Si apprende a danzare inmodo naturale e creativo

Professori

Rossella Cicero
Rossella Cicero
insegnante, danzatrice, coreografa

Insegna da molti anni Flamenco e Danze del Mondo Arabo attraverso un personale ed efficace metodo didattico. La sua formazione artistica attraversa molte esperienze: danza contemporanea e classica, teatro e teatro-danza, musica e altre forme di danza, di lavoro sul corpo e di ricerca sul movimento. Ha promosso e prende parte a diversi progetti artistici e culturali come danzatrice, coreografa e regista in collaborazione con musicisti, attori e registi, in un percorso di ricerca e relazione tra danza, musica e canto.

Programma

Le radici della danza egiziana diventano linguaggio contemporaneo e stile espressivo senza confini geografici.

La Danza Egiziana Contemporanea si basa sui dinamismi propri della danza tradizionale egiziana sviluppandoli, attraverso una ricerca espressiva, in un linguaggio contemporaneo.

E' un nuovo modo di avvicinare la danza che unisce la tradizione alla sensibilità di oggi e permette al corpo di muoversi con autenticità ed armonia ed una ricchezza sorprendente di possibilità di movimento.


Cos’è la Danza Egiziana Contemporanea? E’ diversa dalla danza del ventre?

La Danza Egiziana Contemporanea è un nuovo modo di avvicinare la danza e di danzare che ha radici nelle tradizioni ma è consapevole del proprio presente.

Un nuovo metodo di insegnamento, uno sguardo diverso, che non ha bisogno di ricorrere a rappresentazioni stereotipate della femminilità.

Tutto questo si traduce in un percorso di conoscenza, di divertimento, esperienza e condivisione artistica e culturale; un percorso formativo nuovo ed innovativo che insegna a danzare con la massima libertà ed armonia con naturalezza e ricchezza di possibilità di movimento.

Nell’aspetto che subito colpisce, nella Danza Egiziana Contemporanea è tutto il corpo a danzare, in armonia con ogni sua parte: i movimenti non illustrano, ma assecondano la naturale energia del corpo. I dinamismi, essenziali ed autentici, non hanno bisogno di significati aggiunti e rinunciano volentieri al superfluo lasciando così scoprire una ricchezza sorprendente di possibilità di movimento con le quali trasmettere ed esprimere il senso e l’emozione della musica.

La Danza Egiziana Contemporanea fa riferimento ai dinamismi e alla musica di tre stili di danza che condividono un comune linguaggio di movimento naturale e profondo e riflettono differenti origini e stili musicali: Sha’aby: esuberante nelle giocose gestualità delle zingare (Ghawazi) e di grande forza terrena nelle danze dei contadini (Fellahin), la musica è caratterizzata da strumenti molto antichi quali il Mizmar e l’Arghul (strumenti a fiato); Baladi: dai movimenti contenuti, potente, energico e appassionato è lo stile popolare cittadino; una forma musicale vibrante e malinconica, strutturata ed improvvisata al tempo stesso. Lo strumento musicale che connota il Baladi è la fisarmonica. Sharqi: elegante e poetico ha radici nelle danze di Corte e nella musica del tardo periodo Ottomano. Il Liuto ne è lo strumento principe ma nello Sharqi moderno l’orchestra tradizionale si arricchisce di strumenti occidentali dando vita ad un nuovo sviluppo artistico.

La danza Egiziana Contemporanea per tutte le sue qualità, possiede un linguaggio universale ed è arte aperta al sentire contemporaneo.

I corsi sono tenuti da Rossella Cicero a Milano:

-Viale Monza 16 (MM1 Pasteur - MM2 Loreto)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto