Danza Indiana

Spazio Danza 37
A Palermo

35 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • 2 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: persone di tutte le età.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
VIA DELLE MADONIE 37/A, 90144, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Maggiori informazioni: Danza Indiana "Bharata Natyam"



Il Bharata Natyam è lo stile più antico di teatro-danza dell’India. Le sue origini risalgono addirittura al secondo millennio a. C. e il suo repertorio si fonda sulla ricca e complessa mitologia hindu, in cui le gesta degli dei vengono riproposte con un preciso linguaggio corporeo. La tradizione conferisce a questo stile coreutica origini divine e, non a caso, in India una delle divinità più importanti (soprattutto nel sud del subcontinente) è Shiva in veste di danzatore cosmico, ossia Shiva Nataraja, il Signore della danza. Tutt’oggi milioni di devoti non riescono a concepire la vita dell’universo senza l’energia sprigionata dalla danza del dio.
Il termine “natyam” in sanscrito significa danza, “bharata” è invece un acronimo delle tre parole Bhava (espressione), raga (melodia), tala (ritmo). Lo stile noto come Bharata Natyam è infatti una perfetta sintesi di questi tre elementi.
Tale disciplina è detta anche “yoga in movimento” poiché richiede la totale conoscenza del complesso psico-fisico, nonché concentrazione e dedizione. Alcune delle caratteristiche principali sono: la perfetta geometria delle linee del corpo, la velocità e la ricchezza ritmica, combinati con un elaborato linguaggio delle mani “mudra” e una raffinata mimica del volto.
Il Bharata Natyam è una disciplina complessa ed affascinante che conferisce una grande energia all’essere nella sua totalità.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto