Danza Orientale - Danza del Ventre

OFFICINE DEL SOLE Libere espressioni in movimento
A provincia di Varese

132 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Provincia di varese
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di Danza Orientale permette ad ognuna di speriementare, nel piacere del movimento, il proprio corpo,conoscendolo progressivamente sempre più. Il lavoro corporeo alla base di questo corso, dona fluidità al corpo attraverso l'armonizzazione e l'integrazione del respiro nel gesto. Dona Radicamento, quindi un migliore contatto con la terra e con la propria energia vitale, con questa danza la nostra vitalità migliora .
Rivolto a: Il corso di Danza Orientale è rivolto a tutte le donne che sentono il richiamo di questa danza. Non serve saper danzare, nè avere particolari requisiti fisici, serve solo curiosità e la voglia di provare!!. Studiare ad un corso tenuto da Alessia Pierri assicura una preparazione corporea adeguata allo svolgere dei movimenti della danza. Alessia è un'insegnante attenta e appassionata. Porta sempre il suo buonumore in classe e attraverso il suo metodo d'insegnamento, conduce le allieve a sentire e a far proprio il movimento in maniera semplice e naturale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
provincia di Varese
Varese, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per il corso Base non è necessario alcun requisito, non ci sono limiti d'età, serve solo curiosità e la voglia di provarci !!! Per partecipare ai livelli superiori ( Intermedio1 - Intermedio 2- Avanzato) è necessario aver già studiato un anno per l'Intermedio 1, due anni/tre anni per accedere all'intermedio 2 e dai 4 in su per l'Avanzato. Questo consente di continuare progredire nel percorso progressivamente. A seconda del percorso che si è fatto è possibile partecipare ad una lezione prova e concordare insieme all'insegnante a quale corso partecipare, confrontandosi insieme.

Professori

Alessia Pierri
Alessia Pierri
Insegnate Danza Orientale e Movimento Espressivo, Operatrice di Commu

Naturopata, ad indirizzo psicosomatico, è cresciuta attraverso una formazione artistica. Insegna con passione la Danza Orientale e Movimento Espressivo. Nel suo lavoro integra, arti espressive e discipline corporee di movimento, per promuovere l’integrazione fisica, emotiva e relazionale. Persegue una danza che sia strumento di vita, si è formata con insegnanti che condividono questa visione. Ha un approccio pedagogico, sociale e creativo alla danza.

Programma

Corso di Danza Orientale (Danza del Ventre)
a cura di Alessia Pierri

"La gioiosa esperienza di danzare in gruppo per conoscersi meglio, incontrare, immaginare, emozionarsi ed esprimersi"

La Danza Orientale, chiamata anche Danza del Ventre, è una piacevole possibilità di vivere il proprio corpo con consapevolezza. L’apprendimento della tecnica è inscindibile da un profondo lavoro sul respiro e sulla postura, attraverso i movimenti che donano flessibità, armonia e radicamento.

Danza come arte, come espressione autentica.
Largo spazio viene dato alla ricerca espressiva, e al processo creativo, per valorizzare l’unicità di ognuna.

L’abbigliamento consigliato per vivere con maggiore coinvolgimento questa danza: gonna lunga o pantaloni morbidi, piedi scalzi, per radicarsi con la terra e foulard da portare sui fianchi, per esaltare il movimento del bacino.
Ogni incontro è una piacevolissima pausa dalla frenesia del mondo.

Requisiti necessari: solo una buona dose di curiosità e la voglia di provarci!
È sempre possibile partecipare ad una lezione prova gratuita.

"Danzare significa liberare la mente e l’immaginazione, danzare significa dare senso al gesto."

Per comprendere meglio questa disciplina

La danza orientale è una forma d’arte Antica e Contemporanea, in quanto unisce la danza tradizionale egiziana con un’ottica del corpo contemporanea.

È un lavoro di integrazione corporea, in cui tutto il corpo viene coinvolto nella danza.

Danzare con tutto il corpo consente una maggiore consapevolezza e una maggiore armonia, permettendo di interpretare al meglio la fluidità e la ritmica della musica arabo orientale.
L’energia sale dalla Terra e il corpo suona, gli intensi suoni ritmici degli strumenti a percussione, attraverso potenti movimenti di bacino e di torace, vibranti di energia.

È importante conoscere come e dove nasce un movimento di danza, a livello anatomico.

I movimenti della Danza Orientale attingono ad una sapienza corporea antica, che è possibile vivere e riportare nel nostro corpo, scoprendo quanto, naturalmente, siano parte di noi.

Lo studio della tecnica è necessaria per conoscere, e far proprie, le varie espressioni della Danza Orientale, che si focalizza anche sui concetti base del movimento: spazio, ritmo, relazione, peso.

Fondamentale è la ricerca espressiva del movimento, che permette ad ognuna di interpretare i movimenti della danza in maniera spontanea e personale, e di colorarli diversamente a seconda delle musicalità danzate.

Danzare in gruppo è la dimensione ideale per vivere la naturale gioiosità questa danza, il confronto e la condivisione con le compagne diventa stimolo e arricchimento.

L’attento lavoro muscolare e l’uso integrato del respiro, sviluppa l’ascolto interiore e una dimensione di rilassamento profondo, che aiuta a lasciare andare la mente e a sentire che è il corpo che danza, con la sua straordinaria unicità e ricchezza, così che il piacere di essere e vivere con il proprio corpo siano i protagonisti indiscussi di questa danza.

Consiglio sempre di provare una lezione per sentire come la danza agisca nel corpo, lasciandosi pervadere dalla sua semplice Felicità.


CALENDARIO CORSI DANZA ORIENTALE - DEL VENTRE,
con ALESSIA PIERRI



Lunedi a SARONNO (Va) presso Officine del Sole, v. Volonterio 5

_18.45/20.00 Corso Base;

_20.00/21.15 Corso Intermedio 1;

_21.15/22.30 Corso Intermedio 2;


Martedi a GALLARATE (Va)presso Centro Ginnastica Gallaratese, v. Pegoraro

_19.30/20.45 Corso Intermedio-Avanzato;


Martedì a VENEGONO INF. Va) presso All Dance Academy, V. Berra 10

_21.30/22.45 Corso Base;


Mercoledì a SARONNO (Va) presso Officine del Sole, v. Volonterio 5

_19.30/20.45 Corso Base;

_ 21.00/22.30 Corso Avanzato;


Giovedì a VENEGONO INF. Va) presso All Dance Academy, V. Berra 10

_20.15/21.30 Corso Intermedio 1;

_21.30/22.45 Corso Avanzato;


Venerdì a GALLARATE (Va) presso Centro Ginnastica Gallaratese, v. Pegoraro 1

_19.00/20.15 Corso Base;


Venerdì a SARONNO (Va) presso Officine del Sole, v. Volonterio 5

_21.00/22.15 Corso Base;


Durante l'anno 2011/2012 c'è un percorso di stage
"DANZARE I SIMBOLI" tra Danza Orientale, Creatività e Ricerca.

Un percorso di 5 incontri da 5 ore ciascuno, una domenica al mese dalle 14.00 alle 19.00 .


Ulteriori informazioni

Osservazioni:

praticare un corso di danza Orientale è una scelta che coinvolge la persona a 360 gradi, non è solo danzare, è dedicarsi del tempo da condivider con altre persone nella paicevolezza di una DAnza che scioglie e armonizza il corpo e le emozioni. Durante la lezione ci si scarica dalle negatività e ci si ricarica positivamente, attrverso i ritmi, i movimenti, il clima. E alla fine si esce leggere e rilassate!


Stage:

Durante l'anno vengono proposti stages di approfondimento degli argomenti trattati nel corso e stage legati all'Anatomia Esperienziale legata alla danza, per permette una conoscenza più approfondita e di maggior respiro sul proprio corpo e il modo in cui viverlo. Sono presenti anche Stage estivi nella programmazione del corso, per consentire a chi ha desiderio, di non fermarsi nella pausa estiva, ma di mantenere vivo l'allenamento. Disponiamo di sala climatizzata per un lavoro ottimale anche nei mesi più caldi.


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Alessia Pierri

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto