DanzaMovimentoTerapia: Il Sé?...La danza delle immagini

Corso

A Napoli

60 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    8h

Obiettivo del corso: Prepara a lavorare e fare didattica con un potenziamento delle abilità comunicative, avvalendosi del corpo e del suo vissuto quale strada per una maggiore conoscenza di sé e dell'altro nella relazione. Inoltre, in quanto laboratorio riconosciuto come credito formativo nel quadro della Formazione Professionale in DanzaMovimento Terapia-ER della Scuola di Arti Terapie, prepara a svolgere la professione di DanzaMovimentoTerapeuta ad orientamento Espressivo Relazionale con formazione accreditata Apid (Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia). Rivolto a: Aperto a tutti, ma rivolto principalmente a diplomati/laureati di provenienza psicologica, clinica, sociale, educativa, formativa e artistica, nonché a professionisti di servizi e settori per la cura della persona e impegnati, a vario titolo, nella relazione d'aiuto e nelle varie terapie, ai professionisti della comunicazione, formazione, educazione, danza, teatro e a chiunque desideri approfondire la conoscenza di sé e la relazione con l'altro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
Via Crispi 31

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Maggiore età

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Laura Maria D'Agostino

Laura Maria D'Agostino

Psicopedagogista,Criminologa, Dmt-Sv Apid

Programma

“Il Sé, in quanto totalità psichica, possiede tanto un aspetto cosciente quanto un aspetto inconscio… appare come un giuoco di luce e di ombra, quantunque concettualmente esso venga inteso come un tutto organico e quindi come un’unità nella quale gli opposti trovano la loro sintesi”

C.G.Jung

Il Sé più che un’entità unitaria e stabile legata all’esperienza soggettiva, intima, introspettiva dell’individuo, rappresenta un processo, imprescindibile dalla dimensione interpersonale, attraverso il quale l’individuo percepisce se stesso, gli altri e il mondo che lo circonda. Le diverse esperienze di sé con l’altro, sin dalla primissima infanzia, generano in ogni individuo una pluralità di rappresentazioni di Sé. Alcune consce, che rispecchiano il modo in cui l’individuo si percepisce e racconta. Altre inconsce, preverbali, più primitive che, organizzatesi in schemi automatici, influenzano inconsapevolmente il comportamento. In altre parole, si tratta delle parti più intime di sé, legate alle prime immagini e sensazioni corporee, difficili da ricordare e base inconsapevole delle reazioni emotive immediate, delle scelte affettive, dei modi di sentirsi con sé e con gli altri.

Il movimento espressivo del corpo, come già Jung suggerì, rappresenta un dei canali attraverso cui dar forma all’inconscio.

L’obbiettivo del laboratorio è quindi consentire attraverso l’esperienza corporea ed il movimento l’accesso alle parti più intime di sé, alle immagini inconsce del proprio Sé al fine di una maggiore comprensione di se stessi e dei propri comportamenti e di una funzionale integrazione tra le varie rappresentazioni del Sé.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DanzaMovimentoTerapia: Il Sé?...La danza delle immagini

60 € IVA inc.