Danzaterapia

Associazione Artemuda Arte Teatro Musica Danza
A Torino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli obiettivi generali investono sia il livello individuale che quello di gruppo e riguardano il piano fisiologico, il piano psicologico e il piano relazionale. Questi gli obiettivi di massima: Livello fisiologico. Sensibilizzare la percezione e la consapevolezza corporea . Facilitare la reintegrazione delle funzionalità motorie e l'ampliamento degli schemi motori * Ampliare le possibilità di utilizzo della gestualità, limitando le stereotipie - Livello emotivo. Favorire il passaggio da un corpo passivo ad un corpo attivo. .
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Macerata 1, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

La danzaterapia è uno strumento che promuove l'integrazione psico-fisica, cognitiva e relazionale della persona (e quindi il suo benessere) e contribuisce allo sviluppo del potenziale creativo proprio di ogni individuo attraverso l'utilizzo del corpo, della musica, dello spazio, di oggetti-stimolo, di immagini…

La danzaterapia metodo Fux è essenzialmente comunicazione, espressione di sé, dei propri vissuti, delle proprie emozioni attraverso un linguaggio non verbale. Obiettivo ultimo della danzaterapia metodo Fux è lo sviluppo della propria creatività, creatività intesa come espressione e sintesi di tutto ciò che un individuo è, del suo essere unico ed irripetibile.

La danzaterapia è una metodologia che lavora sempre a livello corporeo ma che ha come risultato quello di favorire un'integrazione psico-fisica e relazionale dell'individuo offrendo una possibilità di cambiamento e di sperimentazione di un qualcosa di diverso da sè.
Il percorso danzaterapico quindi, trascende la dimensione esclusivamente fisica coinvolgendo tutti i livelli del sé grazie al suo approccio cinestesico e globale.

Grande risorsa per la sperimentazione di sè è il gruppo. La danzaterapia Fux fa del gruppo uno strumento essenziale fonte di protezione e accoglienza per l'individuo, di stimolo, grazie alla ricchezza e diversità degli apporti di ognuno, e di condivisione di vissuti e di esperienze. Ogni persona con le proprie potenzialità e ricchezze, difficoltà e limiti (fisici , psichici…) ha modo di portare agli altri il suo modo di essere, di confrontarsi, di percepire i propri limiti trasformandoli in nuove possibilità di sperimentazione e di ricerca.

In sintesi quindi, la danzaterapia metodo Fux è un percorso che, a diversi livelli, secondo le esigenze e possibilità di ognuno, conduce all'integrazione individuale e a quella interpersonale assumendo una valenza "abilitante" e "riabilitante" fruibile da tutti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto