Danze Rituali della Puglia

Associazione Culturale Led
A Napoli

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Inizio Napoli
  • Laboratorio
  • Napoli
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mira allo studio delle danze rituali e tradizionali della regione Puglia a partire da un profondo lavoro sul corpo e sulla presenza scenica, utilizzando alcuni principi di lavoro e di training tipici del teatro-danza contemporaneo, con particolare riferimento ad alcuni elementi caratteristici del teatro di J. Grotowski e di E. Barba.
Rivolto a: tutti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via f. del Giudice, 8, 80138, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Napoli
Via f. del Giudice, 8, 80138, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Un metodo che mira a decostruire il corpo del danzatore, purificandolo da tutte le sovrastrutture, i vizi, gli orpelli della società moderna e riportarlo a uno stadio più primitivo e puro ovvero a quella che era la condizione primaria e originaria del corpo danzante del tarantolato: i piedi ben saldi al suolo, il baricentro abbassato, il forte legame con la terra, l’alternarsi di movimenti lenti a movimenti veloci, ritmati e vorticosi.

Dopo aver preso coscienza di tale condizione corporea si passerà allo studio specifico dei passi tipici della pizzica salentina e della tarantella del Gargano per poi indagare a fondo il ruolo che l’uomo e la donna assumono durante l’atto coreutico e ricreare il momento performativo così come prendeva vita in passato, durante le feste di paese, in cui i musicisti insieme ai festanti formavano la ronda (il cerchio magico che rappresenta l’unità al ritmo incalzante del “divino” tamburello) all’interno della quale diverse coppie si alternavano dando vita a un vero e proprio rituale di corteggiamento.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto