Database

Ipercollege
A Chieti

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Chieti
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito da due parti. La prima verifica la capacità di creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard. La seconda verifica invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente.
Rivolto a: Rivolto a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza base del programma.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Chieti
via Colonnetta, 53, 66100, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito.

Programma

Database, richiede che il candidato dimostri di possedere la conoscenza relativa ad alcuni concetti fondamentali sui database e la competenza nell'uso di un database su un computer. Il candidato dovrà essere in grado di creare e modificare tabelle, query, maschere e report, oltre a preparare stampe pronte per la distribuzione. Il candidato dovrà essere in grado di creare relazioni tra tabelle, estrarre e manipolare le informazioni contenute in un database utilizzando gli strumenti di interrogazione e ordinamento disponibili nel pacchetto software.

ARGOMENTI:

USARE L'APPLICAZIONE

Sapere cosa è un database. Sapere come è organizzato un database in termini di tabelle, record, campi, e di tipi di dati, proprietà per i campi. Sapere che cos'è una chiave primaria e che cos'è un indice. Sapere quali sono le motivazioni per creare relazioni tra tabelle e qual è l'importanza di impostare delle regole per assicurare che tali relazioni definite siano valide. Aprire (e chiudere) un'applicazione di database. Creare un nuovo database o aprirne uno già esistente. Salvare un database all'interno di un'unità disco. Usare la funzione guida in linea del programma. Chiudere un database. Cambiare le modalità di visualizzazione di una tabella, maschera, report. Mostrare, nascondere le barre degli strumenti.

TABELLE


Creare e salvare una tabella, specificare i campi con i relativi tipi di dati. Creare e salvare una tabella, specificare i campi con i relativi tipi di dati. Inserire, eliminare record in una tabella. Inserire un campo in una tabella esistente. Inserire, modificare, eliminare i dati in un record. Usare in comando "annulla". Navigare in una tabella al record successivo, precedente, primo, ultimo, e su un record specifico. Salvare, chiudere, cancellare una tabella. Definire una chiave primaria. Indicizzare un campo con o senza duplicati. Modificare gli attributi di formato di un campo, quali: dimensioni, formato numerico, formato data. Sapere quali conseguenze si ottengono modificando gli attributi di dimensione dei campi in una tabella. Creare una semplice regola di validazione per numeri, testo, data/ora, valuta. Cambiare l'ampiezza delle colonne di una tabella. Spostare una colonna all'interno di una tabella. Creare una relazione uno-a-uno, uno-a-molti tra tabelle. Cancellare relazioni tra tabelle. Applicare una o più regole ad una ralazione tali che i campi coinvolti nella relazione non possano essere cancellati finché esistono dati che collegano le tabelle.

MASCHERE

Aprire, creare e salvare una maschera. Utilizzare una maschera per inserire, modificare, cancellare record. Spostarsi sul record successivo, precedente, primo, ultimo e su un record specifico attraverso la visualizzazione maschere. Inserire, modificare il testo nell'intestazione o nel piè di pagina di una maschera. Cancellare una maschera. Salvare e chiudere una maschera.

CERCARE INFORMAZIONI

Usare il comando di ricerca per trovare una parola, numero, data specificati in un campo. Applicare ed eliminare un filtro ad una tabella o ad una maschera. Creare e salvare una query su una sola tabella o più di una. Aggiungre criteri ad una query utilizzando i seguenti operatori: = (maggiore o uguale a), = (uguale), (dievrso), And, Or. Modificare una query inserendo, eliminando criteri. Modificare una query: aggiungere, eliminare, spostare, nascondere, mostare campi. Eseguire una query. Cancellare una query. Salvare e chiudere una query. Riordinare i dati in una tabella, maschera, risultato di una query, in ordine numerico crescente, decrescente, e in ordine alfabetico.

REPORT

Creare e salvare un report basato su una tabella, query. Modificare la collocazione dei campi di dati e le intestazioni all'interno di un report. Raggruppare i dati sotto un'intestazione specifica (campo) di un report in ordine crescente, decrescente. Presentare campi specifici in un report raggruppati per somma, minimo, massimo, media, conteggio, con punti di interruzione adeguati. Inserire, modificare il testo nell'intestazione, piè di pagina di un report. Salvare, chiudere e cancellare un report.

PREPARAZIONE DELLA STAMPA

Visualizzare in anteprima di stampa una tabella, maschera, report. Modificare l'orientamento del report. Cambiare la dimensione della carta. Stampare una pagina, record selezionato/selezionati, tabella completa. Stampare tutti i record, o pagine specificate, usando la visualizazzione maschera. Stampare il risultato di una query. Stampare una o più pagine specificate di un report, un report completo

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto