Database con Access

Studiodomino
A Potenza

280 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Potenza
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Una necessità molto diffusa nelle aziende è l'archiviazione, l'organizzazione e la rielaborazione dei dati (ad esempio i dati sui clienti, fornitori, movimenti di magazzino, ecc.). Però non sempre tra i programmi commerciali preconfezionati si trova una soluzione adatta all'esigenze esistenti. In questi casi si può utilizzare un database relazionale che permette di creare e organizzare propri.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Potenza
Via del Gallitello, 221, 85100, Potenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza di base di Windows.

Programma

Una necessità molto diffusa nelle aziende è l'archiviazione, l'organizzazione e la rielaborazione dei dati (ad esempio i dati sui clienti, fornitori, movimenti di magazzino, ecc.). Però non sempre tra i programmi commerciali preconfezionati si trova una soluzione adatta all'esigenze esistenti.
In questi casi si può utilizzare un database relazionale che permette di creare e organizzare propri archivi. Microsoft Access è una delle più potenti applicazioni di questo tipo utilizzabile anche da chi non è un programmatore, pur fornendo nello stesso tempo avanzati strumenti agli utenti più esperti.
Il suo uso risulta non semplice, anche ad un utente pratico con altri programmi, in quanto presuppone la conoscenza di alcuni concetti di fondo.
Il corso oltre ad introdurre gli indispensabili concetti sulla struttura dei database, ha l'obiettivo di mettere in grado il partecipante di saper utilizzare, anche in maniera spinta, database Access già esistenti e di creare nuovi database in base alle proprie esigenze.
Gli argomenti trattati sono supportati continuamente da esercitazioni pratiche che permettono di esemplificare anche i concetti più difficili.

Contenuto del corso

  • II database: record, campi, relazioni
  • L'ambiente di lavoro di Access: la finestra database ed i principali menù
  • Uso delle tabelle: copiare, spostare ed eliminare i dati, formattare il foglio dati
  • Ricerca dei dati, ordinamento, uso dei filtri, il filtro in base a maschera
  • Utilizzo del carattere jolly, degli operatori logici e di confronto
  • Query di selezione, i diversi tipi di Join
  • Query con parametri e Query di Raggruppamento. Calcolo totali e di espressioni
  • Scambio di dati con le altre applicazioni. Tabelle collegate
  • Uso delle autocomposizioni per la creazione di Maschere e Report
  • La creazione di tabelle. Tipo e dimensione dei campi. I campi memo
  • Gli indici, la chiave primaria, il campo contatore, indici multicampo

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto