Decorazione Pittorica

Corso

A Padova

Prezzo da consultare

Chiama il centro

049/8758900 - 049/87

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Padova

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Largo Meneghetti 1, 35131

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

La sezione di Decorazione Pittorica ha come materia caratterizzante, nei primi tre anni di scuola, l’insegnamento di Disegno Professionale, disciplina specifica per l’introduzione alle conoscenze di base della forma, del colore e della composizione bidimensionale; ad essa si aggiungono due insegnamenti di tecniche pittoriche in Laboratorio.
In Disegno Professionale l’alunno viene introdotto all’uso dei metodo di rappresentazione e visualizzazione grafica, alla composizione nei suoi diversi aspetti, sia per la comunicazione visiva che per la decorazione, avviandosi verso una personale ricerca espressiva.
I laboratori di sezione si diversificano, nei primi tre anni, per la conoscenza e l’approfondimento di tecniche pittoriche diverse: il laboratorio di Arte murale e scenografica fornisce conoscenze delle tecniche di base come acquerello, tempera, acrilici, tecniche miste con collage e fondi materici, utilizzando diversi supporti, riconoscendo di volta in volta quelli più adatti tra carta, cartone, tela o legno e preparandoli per l’intervento pittorico; si fanno esperienze di pittura con colori a olio, ad affresco; miniature, composizioni calligrafiche.
Il laboratorio di Lacche e doratura applica queste antiche tradizionali tecniche a oggetti, a elementi di arredo di piccole o medie dimensioni, recuperando anche gli stili e le forme decorative del passato e ricercando nuovi motivi attraverso la modularità e l’espressività delle superfici.
Negli ultimi due anni di corso gli insegnamenti di indirizzo si svolgono in Progettazione e le esperienze tecniche vengono realizzate in un unico laboratorio.
Nello svolgimento coordinato del lavoro scolastico lo studente affronta, con il metodo acquisito nei primi tre anni, dei veri e propri temi decorativi: illustrazioni con tecniche miste e ad aerografo, decorazioni d’ambiente e interventi in spazi pubblici o privati, secondo le linee della ricerca contemporanea. Nel laboratorio di informatica si elaborano progetti utilizzando softwares adeguati al lavoro professionale.

Chiama il centro

049/8758900 - 049/87

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Decorazione Pittorica

Prezzo da consultare