Corso di formazione sul D.Lgs. 23/2001

Decreto Legislativo 231/2001 - Aggiornamento 1 ora

Mega Italia Media
Online

40 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 1 ora di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 introduce per la prima volta nel nostro ordinamento la nozione di responsabilità “amministrativa” dell’ente (gli enti forniti di personalità giuridica, le società, le associazioni anche prive di personalità giuridica) per reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo.
L’azienda è anche responsabile se i reati sono commessi da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di questi soggetti.
La recente giurisprudenza stabilisce inoltre che alcuni dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 possono avere origine anche da comportamenti colposi caratterizzati da negligenza, imprudenza, imperizia oppure inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline dei collaboratori aziendali.
Nel caso si verifichi uno di questi reati, sono previste rilevanti sanzioni economiche e interdittive (di sospensione) a carico dell’azienda che possono mettere in pericolo la stessa continuità dell’attività aziendale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Questo corso di formazione ho l’obiettivo di rispondere a questa necessità di aggiornamento della formazione: riepiloga i principi base della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, i ruoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti nella gestione della prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 (il corso presenta le più recenti modifiche al decreto e i nuovi reati presupposto introdotti).

· A chi è diretto?

Il corso è destinato a tutti i collaboratori aziendali, interni ed esterni.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se richiedi informazioni su questo corso, riceverai una email con tutte le indicazioni sul corso: modalità di svolgimento, caratteristiche, durata, docenti, prezzo e la possibilità di poter attivare una DEMO gratuita di questo corso per vedere com'è fatto e come funziona la fruizione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Vigilanza
Personalità
Organizzazione
Decreto Legislativo 231
Decreto Legislativo 231
231/2001
231/2001

Professori

Alessandro RONCHI
Alessandro RONCHI
Ingegnere

Dal 2010 è membro di numerosi Organismi di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001. Ha maturato significative esperienze nella realizzazione di Modelli Organizzativi 231, sistemi di gestione sicurezza sul lavoro, ambiente, HACCP, qualità, sicurezza delle informazioni in importanti aziende nazionali e internazionali. Ha ricoperto e ricopre incarichi come RSPP, ruolo in cui è accreditato per tutti i codici ATECO. È valutatore di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro OHSAS 18001. È formatore in materia di sicurezza sul lavoro ed ha una pluriennale esperienza come docente.

Programma

Sono riepilogati il concetto di responsabilità amministrativa degli enti e di interesse e vantaggio, i soggetti e gli enti interessati, i reati e le sanzioni pecuniarie e interdittive previste. È inoltre fornito un quadro delle responsabilità dell’ente, dei soggetti apicali e di quelle dei soggetti sottoposti alla loro vigilanza, con riferimenti al codice etico e al sistema disciplinare. Illustrando i modelli di organizzazione e gestione e i relativi principi di vigilanza, controllo e attuazione si fa riferimento al recente aggiornamento delle Linee guida di Confindustria per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo.

Programma del corso

- La responsabilità delle società ed enti
- I modelli di organizzazione e gestione
- Modelli Organizzativi: Linee guida e Sistemi di gestione
- Aggiornamento del catalogo dei reati presupposto

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto