DEF – Design Eventi Fieristici

Fondazione Fiera Milano – Accademia
A Milano
  • Fondazione Fiera Milano – Accademia

1.600 
IVA Esente

Fondazione Fiera Milano ha creato al proprio interno questa Business Unit, interamente dedicata alla promozione, nonché alla diretta realizzazione di azioni e progetti di natura formativa, di sviluppo delle professionalità dell’intera filiera ...

L'OPINIONE DI Corpo Docente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

  • Corso
  • Milano
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Emagister.it presenta il Corso DEF – Design Eventi Fieristici, ideato dalla Fondazione Fiera Milano – Accademia che, tramite questo percorso altamente formativo, si rivolge a laureati in architettura, design, ingegneria, professionisti ma anche tutti coloro i quali desiderano acquisire le giuste competenze per lavorare nel settore dell’organizzazione di eventi e di PR.

La formazione si svolge in modalità presenziale per una durata di 120 ore complessive, durante la quale i corsisti acquisiranno le giuste competenze per specializzarsi nell’ideazione e progettazione di eventi fieristici e temporanei, con l’aiuto di esperti professionisti del settore. I partecipanti acquisiranno capacità progettuali ed organizzative per gestire al meglio eventi fieristici, manifestazioni e molto altro (Vedi elenco Programma qui in basso per maggiori dettagli).

Conseguimento dell’ Attestato di Partecipazione al termine del programma didattico.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Milano
Largo Domodossola, 1, 20145, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I partecipanti acquisiranno capacità progettuali e otterranno un attestato di partecipazione al Corso di Alta Formazione in "Design eventi fieristici"di POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano e Fondazione Fiera Milano / Accademia. Potranno collaborare con società di progettazione e design, operare come consulenti del settore per aziende private, responsabili, per il settore allestimenti, in enti, istituzioni culturali per la realizzazione di strutture espositive; organizzatori di manifestazioni fieristiche, coordinatori e creativi in aziende specializzate nel settore dell’organizzazione degli eventi, dell’allestimento e della comunicazione.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge ad un massimo di 20 laureati preferibilmente, ma non necessariamente, in architettura, design o ingegneria e professionisti del settore che intendono specializzarsi nell’ideazione, progettazione di eventi fieristici e temporanei.

· Requisiti

Laurea preferibilmente, ma non necessariamente, in architettura, design o ingegneria.

· Titolo

Attestato di partecipazione.

Opinioni

C
Corpo Docente
18/04/2017
Il meglio Fondazione Fiera Milano ha creato al proprio interno questa Business Unit, interamente dedicata alla promozione, nonché alla diretta realizzazione di azioni e progetti di natura formativa, di sviluppo delle professionalità dell’intera filiera e, più in generale, di diffusione della cultura fieristica e imprenditoriale in Italia ed all’estero.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Capacità progettuali
Organizzazione di manifestazioni fieristiche ed eventi
Comunicazione
Allestimenti
Spettacolo
Organizzazione di eventi artistici
Comunicazione esterna
Comunicazione interna
Pianificazione mezzi
Relazioni istituzionali
PR
Organizzazione congressi
Scienze dello spettacolo
Organizzazione
Creatività
Strumenti di marketing
Pianificazione strategica
Marketing fieristico

Professori

Andrea Manfredi
Andrea Manfredi
Direttore, Docente Politecnico di Milano

Architetto, libero professionista. Nasce, a Milano, città nella quale, dopo illuminanti e significative esperienze all'estero, decide di tornare, fermarsi, lavorare e trarre continua ispirazione. Opera nel settore del furniture design, degli allestimenti, dell’architettura d’interni, Entertainment design, è art director nel settore arredo dove si occupa di progettazione, immagine coordinata e project management. Ritiene che il trasmettere la propria passione, creatività ed esperienza, sia motore di continuo stimolo intellettuale e fonte di accrescimento personale...

Arturo Dell’Acqua Bellavitis
Arturo Dell’Acqua Bellavitis
Direttore scientifico

Professore Ordinario di Disegno Industriale, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano è presidente della Fondazione Museo del Design Triennale e di Innova.com Docente di corsi e seminari in numerose università europee ed extraeuropee. Ha coordinato i corsi di Disegno Industriale nella sede di Como. Ha tenuto corsi e seminari in numerose università europee ed extraeuropee. Ha partecipato a conferenze sul design in numerosi musei esteri. E' autore di saggi e memorie.

Barbara Bisconcini San Cristoforo
Barbara Bisconcini San Cristoforo
Coordinatore didattico

Urban designer libero professionista iscritto all’albo dal 2002, perche limitarsi alla progettazione di un edificio quando si può progettare una città, dal prodotto allo spazio. Dopo lunga esperienza nella progettazione territoriale si rivolge al “experience” progettuale occupandosi di spazi e funzionalità formale. Come nella moda, non ama il total look mono firma, ma è convinta assertrice della forza del mix creativo; allo stesso modo mixare le diverse esperienze professionali va a creare il suo personale dress code progettuale.

Enrica Baccini
Enrica Baccini
Chief Economist Fondazione Fiera Milano

Laureata in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ricercatore presso il Cermes –Centro Studi sui Mercati e sui Settori industriali- della stessa università, è stata Exhibition Manager di alcune importanti fiere internazionali. Attualmente è responsabile del Servizio Studi e Sviluppo di Fondazione Fiera Milano. E’ presidente dell’Education Committee di UFI, associazione mondiale delle fiere che conta otre 600 membri in 85 paesi. E’ stata membro attivo del gruppo di lavoro sull’UE in seno all’EMECA (European Major Exhibition Centres Association)...

Marco De Iuliis
Marco De Iuliis
Designer e docente corsi POLI.design

Credo di essere un creativo, nel senso che possiedo diversi taccuini nei quali appunto idee che ogni tanto realizzo, e queste spaziano dall'editoria, al web, al product design. Credo che questa sia una prerogativa dei creativi. Mi piace essere un autodidatta, preferisco apprendere a modo mio piuttosto che seguendo la metodologia di qualcun altro. Talvolta in questo modo, i tempi di apprendimento si allungano ma ho l'impressione che alla fine sperimentando si impari meglio. Preferisco l'ecosistema Windows a quello Apple, che mi stimola a mantenere la mente elastica e fortemente orientata..

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:


Il corso avrà della durata complessiva di 120 ore (6 ore al giorno) e verrà interamente gestito da Accademia.

Il corso si propone di affrontare alcune tematiche progettuali legate al mondo degli eventi fieristici; ovvero quella parte della progettazione architettonica che una volta veniva chiamata “architettura effimera”.
Il corso “Design eventi fieristici” si articola in quattro settimane di corso progettuale, altamente professionalizzante, integrato da lezioni mirate di docenti ed esperti del settore che forniranno un supporto diretto e di immediata applicazione; il metodo è il learning by doing. Questa modalità di lavoro ha lo scopo di stimolare i partecipanti a “cimentarsi” sui contenuti trattati e a contestualizzarli nelle loro specifiche realtà.

Il corso sarà sviluppato in aula sulla base di un preciso brief elaborato con il supporto di Fondazione Fiera Milano; lo scopo del progetto, ossia i risultati che devono essere prodotti, sarà fortemente correlato all’esperienza professionalizzante che si vuole comunicare durante tutto il processo
L’esperienza didattica si svolgerà suddivisi in gruppi di lavoro, in modo da riprodurre una esperienza di progetto all’interno di uno studio di progettazione professionale.
Fondazione Fiera Milano svolgerà anche il ruolo di committente, fornendo il giusto mix di informazioni e di vincoli che permettono lo sviluppo di un’idea vincente.

Ai due partecipanti più meritevoli verrà garantito uno stage presso Fiera Milano.

Successi del Centro