Corso attualmente non disponibile
Definizione dei Progetti
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
9h
Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze necessarie per operare nel settore. Rivolto a: Chiunque faccia parte di un team di progetto, inclusi dirigenti, supervisori, project manager e team leader.
Profilo del corso
Requisiti di sistema
· CPU Pentium II 400 MHz
· Ram 32 Mbytes
· Lettore Cd-rom 8X (solo per
fruizione off-line)
· Scheda video SVGA 800x600
· Scheda audio 16 bit
· Amplificazione audio
· Web browser Internet
Explorer 5.0 o superiore
· Plug-in Shockwave Player
· Plug-in Flash Player
Opinioni
Programma
INDICE DEL CORSO
Definizione dei progetti
- riconoscere le caratteristiche fondamentali comuni a tutti i progetti di successo per poter gestire in maniera
efficace il proprio progetto, indipendentemente dalle sue dimensioni
- identificare gli elementi essenziali che differenziano nettamente i progetti dal lavoro tradizionale
- identificare le tre caratteristiche fondamentali comuni a tutti i progetti di successo
- riconoscere i vantaggi forniti dalla gestione tradizionale dei progetti ai dirigenti, alle attività e alle possibilità di
carriera.
Terminologia di primo livello
- accettare l'importanza della terminologia di base necessaria per utilizzare gli strumenti di gestione dei progetti
- riconoscere la definizione del termine "risultati" nell'ambito della gestione dei progetti
- riconoscere la relazione fondamentale tra i fini e i deliverable nell'ambito della gestione dei progetti
- riconoscere il significato dei termini "obiettivo" e "linee guida" nell'ambito della gestione dei progetti.
Fasi del progetto
- riconoscere il modo in cui le fasi appropriate della gestione dei progetti corrispondono alle attività
- riconoscere le principali attività che hanno luogo durante la fase di avvio del progetto
- riconoscere le principali attività che hanno luogo durante la fase di pianificazione del progetto
- riconoscere le principali attività che hanno luogo durante la fase di produzione e monitoraggio del progetto
- riconoscere le principali attività che hanno luogo durante la fase di completamento del progetto.
Interazione con il cliente
- dimostrare il comportamento appropriato per ciascun tipo di cliente, inclusa la valutazione dei vincoli e dei livelli di rischio richiesti
- riconoscere i tre diversi ruoli che i clienti assumono nell'ambito di un progetto, insieme ai loro requisiti, interessi ed esigenze
- differenziare i tre tipi di vincoli di progetto e illustrare il modo in cui selezionare il vincolo principale di un progetto
- utilizzare i concetti appresi in questa sezione per i casi aziendali che prevedono la definizione dei limiti di rischio.
Obiettivo e Linee guida del progetto
- riconoscere gli elementi necessari per la creazione dei documenti
Obiettivo progettuale e Linee guida
- riconoscere le motivazioni principali che giustificano la creazione di un dettagliato Obiettivo progettuale
- riconoscere il modo in cui raccogliere le informazioni necessarie per la creazione di documenti di progetto come l'Obiettivo o le Linee guida del progetto
- riconoscere gli elementi coinvolti nella creazione delle Linee guida del progetto e l'importanza di ottenere un'approvazione completa dal cliente prima di avviare il progetto.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Definizione dei Progetti