Degustazione del Vino

Accademia Luca Maroni - Sensacademy
A Roma

590 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'impostazione didattica dei corsi di SensAcademy è basata su un metodo scientifico di valutazione della qualità/piacevolezza del vino e dell'applicazione rigorosa dello stesso. La forza è dunque la conoscenza. La trasmissione della conoscenza rende l'appassionato-fruitore consapevole e più forte davanti al mare magno della produzione enologica mondiale.
Rivolto a: un pubblico ampio e non preparato i principi e le conoscenze di base necessari per valutare la qualità del vino, per apprendere i segreti per sceglierlo, presentarlo, abbinarlo al cibo, servirlo e conservarlo al meglio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Vittorio Veneto, 50, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Curiosità e passione per il vino e per la cultura del vino

Professori

LUCA MARONI
LUCA MARONI

Programma

Lo spirito con il quale proponiamo l’Accademia Luca Maroni –Sensacademy – è fornire ad un pubblico ampio e non preparato i principi e le conoscenze di base necessari per valutare la qualità del vino, per apprendere i segreti per sceglierlo, presentarlo, abbinarlo al cibo, servirlo e conservarlo al meglio: non solo il metodo per esaminare e graduare con la degustazione il valore intrinseco del prodotto, ma tutto ciò che è utile sapere per godere con maggiore compenetrazione e rispetto il grande tesoro di natura, di tecnica, di storia e passione che è il vino italiano e mondiale.
Nel 1995 Luca Maroni ha scritto sulla Enciclopedia Italiana Treccani la voce Degustazione del Vino: da allora, ha degustato direttamente e personalmente oltre 200.000 vini. Oggi, con i Corsi Annuali della Sensacademy condotti personalmente dal dottor Luca Maroni, il know-how acquisito sarà illustrato e reso didatticamente disponibile a tutti gli interessati.


I CONTENUTI

La prima fase del corso prevede l’introduzione del metodo di analisi sensoriale con particolare attenzione agli aspetti della degustazione e alla trasmissione del metodo di degustazione creato da Luca Maroni per valutare l’Indice di Piacevolezza del Vino: un’esperienza unica che condurrà appassionati, operatori, curiosi, e chiunque altro voglia accostarsi al mondo del vino, alla scoperta della tecnica dell’analisi sensoriale per sentire,percepire e valutare in modo autonomo e indipendente la qualità di qualsiasi vino.

La seconda fase prevede – attraverso il wine tasting – la possibilità di applicare liberamente e direttamente le nozioni apprese così da mettersi alla prova rispetto alla conoscenza ed all’apprezzamento dei migliori vini italiani delle più diverse tipologie, denominazioni e provenienze geografiche.

Durante ciascun incontro previsto saranno degustati almeno 4 vini che renderanno didatticamente evidente e direttamente sperimentabile quanto illustrato in via teorica.

LA DOTAZIONE

La dotazione del corso prevede e include la distribuzione di materiali didattici oltre all’uso di strumenti per la degustazione.

Materiali didattici:

• dispense dal volume “La Piacevolezza del Vino. Il metodo per degustare”,

Luca Maroni, Roma, LM srl edizioni, 2011

• il quaderno di teoria e pratica “Degustare il Vino”, Luca Maroni, Roma, LM srl edizioni, giugno 2009

• n. 3 attestati di frequenza che saranno consegnati al termine delle prime tre sessioni del corso annuale;

• n. 1 Diploma Finale che sarà consegnato durante la serata che concluderà l’Anno Accademico 2011-2012

Strumenti per la degustazione:

• bicchieri ISO

• tutti i vini in degustazione

• grissini/tozzetti home-made per accompagnare gli assaggi

• materiale di supporto


Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Il pagamento può avvenire tramite: assegno bancario o bonifico bancario.


Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto