Corso attualmente non disponibile

Deontologia professionale e procedimento disciplinare

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

Consigliere di Stato, già Direttore degli Uffici di Segreteria dei Consigli nazionali professionali presso il Ministero della Giustizia e Magistrato addetto all’Ufficio Libere Professioni del Ministero della Giustizia

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Giustizia
  • Direttore
  • C
  • Deontologia professionale
  • Settore sanitario
  • Il potere disciplinare
  • CV
  • Norme deontologiche
  • I codici deontologici
  • L'illecito disciplinare
  • La fattispecie
  • Il procedimento disciplinare

Professori

dott. Roberto  Proietti

dott. Roberto Proietti

Consigliere di Stato, già Direttore degli Uffici di Segreteria dei Con

Programma

Norme deontologiche e ordinamenti professionali: le regole deontologiche. I codici deontologici: contenuti e tecniche di redazione. Il potere disciplinare: natura, presupposti, ambito, discrezionalità.
Il settore sanitario. La l. 11/1/18, n. 3  (Disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie) riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie; istituzione dell’area delle professioni sociosanitarie; individuazione  e  istituzione  di   nuove   professioni sanitarie.
L’illecito disciplinare: principi generali; disciplina, elementi, caratteristiche; prescrizione. Le fattispecie: abusi e mancanze; fatti non conformi alla dignità e al decoro professionale; violazioni delle regole di correttezza, colleganza, riservatezza, informativa, disinteresse. Differenze con l’illecito e le sanzioni penali, e con l’illecito e le sanzioni amministrative.
Il procedimento disciplinare: disciplina (lacune delle norme ordinamentali e loro integrazione), competenze, soggetti passivi, fase preliminare o preparatoria, avvio, contestazione degli addebiti, istruttoria, diritto di difesa, decisione (la motivazione), impugnazione della decisione.
Rapporti tra procedimento penale e procedimento disciplinare: i flussi di informazione tra Autorità giudiziaria ed Ente professionale; le norme contenute nel codice di procedura penale; le sentenze penali che assumono rilevanza a fini disciplinari; le sentenze penali che non hanno rilevanza nel giudizio disciplinare; utilizzabilità delle prove assunte in sede penale; sospensione del giudizio disciplinare durante il processo penale. La sospensione cautelare del professionista. Le sanzioni: natura e ratio; il quadro delle sanzioni (avvertimento o richiamo; censura; sospensione dall’esercizio della professione; cancellazione dall’albo). Casistica giurisprudenziale.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-B387

Ulteriori informazioni

Dott. Roberto PROIETTI

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Deontologia professionale e procedimento disciplinare

Prezzo da consultare