Des - Direttore Degli Eventi dello Spettacolo Dal Vivo

Link Academy - European Academy of Dramatic Arts
A Roma

8.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Sbocchi occupazionali Nel settore privato: società di produzione e distribuzione di spettacoli, eventi, rassegne e festival; - società di organizzazione di eventi - società di comunicazione e promozione di eventi e spettacoli Nel settore pubblico: Teatri stabili, enti e fondazioni legate all'organizzazione di manifestazioni e spettacoli dal vivo. Data di avvio e modalità di svolgimento: Il master DES ha inizio a gennaio 2011.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Nomentana 335, 00162, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale e/o della Laurea vecchio ordinamento e/o Laurea specialistica.

Programma

Il Master analizza i processi di produzione degli eventi dello spettacolo dal vivo scomponendoli in tutte gli aspetti: da quelli culturali ed imprenditoriali a quelli gestionali (economici, finanziari, organizzativi), dalla pianificazione degli eventi alla loro concreta realizzazione sul mercato. Il programma di studi è altamente specializzante, ampio spazio è dato all’analisi di Project Work ed al confronto diretto con esperti del settore.

Il master è full‐time, dura un anno ed è aperto a 25 partecipanti. La frequenza è obbligatoria per l’80% delle ore totali. Le lezioni si svolgono durante la settimana dal lunedì al venerdì per n. 6 ore al giorno.

Termine di Iscrizione: 20 dicembre 2010.

Obiettivi formativi ‐ Acquisire conoscenza dei processi di produzione degli eventi dello spettacolo dal vivo (spettacoli, rassegne, festival, e sfilate di moda); ‐ Sviluppo e potenziamento delle capacità di pianificazione, gestione e rendicontazione degli eventi nei suoi vari aspetti (finanziario, amministrativo, gestionale e promozionale); ‐ Acquisire conoscenza delle dinamiche e delle problematiche di gestione degli eventi.

Le prove di ammissione al Master si svolgeranno presso la sede della Link Academy nella giornata del 12 gennaio 2011.

PARTE I – GLI EVENTI E GLI SPETTACOLI DAL VIVO: ASPETTI CULTURALI Aspetti Culturali, Sociali ed Imprenditoriali degli Eventi di Spettacolo dal Vivo: ¨ Lo Spettacolo nel tempo : l’Opera e la musica; ¨ Le forme dello Spettacolo : il teatro e la danza; ¨ Lo Spettacolo Musicale oggi; ¨ L’organizzazione dello Spettacolo dal Vivo nel ‘900; ¨ Il sistema dello Spettacolo dal vivo; ¨ Shakespeare e il Management. Le diverse tipologie degli Spettacoli e degli Eventi: ¨ Lo Spettacolo dal Vivo : teatro, musica, danza, circo e spettacolo viaggiante; ¨ L’evento dal vivo : rassegna, festival, convention e sfilata di moda.

PARTE II – LA GESTIONE DELL’EVENTO Ideazione e Pianificazione Strategica: ¨ Dal Progetto artistico al Business Plan; ¨ Project Management; ¨ Il processo decisionale; ¨ Case Study : valutazione dei risultati e dei rischi. Gestione degli aspetti Economici, Fiscali e Finanziari: ¨ Le forme e le fonti di finanziamento : dal finanziamento pubblico agli sponsor; ¨ Le risorse dello Spettacolo : il Fundraising; ¨ La performance economica : aspetti fiscali e amministrativi. Gestione degli aspetti organizzativi e delle risorse umane: ¨ Modelli organizzativi in Italia e all’estero; ¨ Aspetti organizzativi e criticità gestionali delle varie tipologie; ¨ Il quadro istituzionale e legislativo : Diritto dello Spettacolo; ¨ Aspetti contrattuali e contributivi; ¨ Siae e Diritto d’Autore; ¨ Organizzazione dell’evento dal vivo : dall’idea alla chiusura del progetto; ¨ Gestione delle risorse umane : artisti, tecnici e addetti alla produzione; ¨ Il gioco di squadra : compiti e ruoli di un team vincente; ¨ Dall’organizzazione nel Teatro al Teatro nell’organizzazione : il Teatro d’Impresa, tipologie e criticità; ¨ L’inglese per lo Spettacolo : coproduzioni e tournée; ¨ Palco e laboratorio : dalla scenotecnica alle tecnologie audio, luci e video. Marketing e Comunicazione applicata agli eventi: ¨ Tecniche di Marketing; ¨ Marketing dello Spettacolo : dal Marketing Strategico al Marketing Mix; ¨ Tecniche di promozione degli eventi di Spettacolo; ¨ Comunicazione degli event i: dal comunicato stampa al social network; ¨ Distribuzione degli event i: agenzie e circuiti; ¨ Il mercato dello Spettacolo : il pubblico.

PARTE III – PROJECT WORK ¨ Creare un’impresa di Spettacolo dal Vivo; ¨ Organizzare un festival; ¨ Organizzare una sfilata di moda; ¨ Simulare la produzione di uno spettacolo teatrale; ¨ Visitare teatri e aziende del settore .

Durante le lezioni sono previsti approfondimenti e testimonianze di professionisti del settore sulle arti e i mestieri dello spettacolo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto