Design del Costume Nel Cinema Workshop di Preparazione al Set

Corso

A Roma

170 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    3 Giorni

Obiettivo del corso: Questo workshop prepara l'allievo nella conoscenza di tutte le fasi di lavorazione del reparto costumi in opera cinematografica. Rivolto a: Preziosa occasione per coloro che intendono approfondire, attraverso un percorso teorico pratico, tutte le fasi del processo di preparazione dei costumi per un opera cinematografica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
VIA CREMA 14, 00184

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Interesse e passione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Stefano  Cioncolini

Stefano Cioncolini

Costume Designer

STEFANO CIONCOLINI - COSTUMISTA Film realizzati: L'onore e il Rispetto 1 e 2 di Salvatore Samperi; Il Sangue e la Rosa di Salvatore Samperi; E poi c'è Filippo di Maurizio Ponzi; La Trama di Amleto di Salvatore Chiosi; A luci Spente di Maurizio Ponzi; Il Bello delle Donne 1,2,3 di Maurizio Ponzi, G. Soldati, L.Parisi..

Programma

Articolato in 12 ore, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 14, presso la sede del Teatro Planet (Roma, Via Crema 14), il workshop, grazie alla guida di un costumista, costituisce una preziosa occasione per coloro che intendono approfondire, attraverso un percorso teorico pratico, tutte le fasi del processo di preparazione dei costumi per un opera cinematografica, dall’ideazione alla progettazione degli abiti, dal disegno alle esigenze storiche del copione fino alla realizzazione del costume di scena credibile agli occhi dello spettatore.


PROGRAMMA DELLE 3 GIORNATE:

Il teatro: scelto un testo generico, si elabora la documentazione per poi passare allo spoglio e alla stesura dello “scalettone” per verificare l’uso del colore dei relativi personaggi; Il rapporto con il regista e la creazione del personaggio; La campionatura; Il preventivo; L’uso del repertorio per quanto riguarda la sartoria.

La televisione: dall’analisi della sceneggiatura passeremo allo spoglio e ai tempi di realizzazione. Rapporto produzione/regia/costi/preventivi/sartoria.

Il cinema: spoglio del copione, documentazione visiva, impostazione del personaggio. Rapporto con la regia, piano di lavorazione, ordine del giorno, rapporto con la sartoria. Preparazione di un set.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Design del Costume Nel Cinema Workshop di Preparazione al Set

170 € IVA inc.