V Edizione

Design del Giocattolo

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
Semipreseziale a Milano

1.650 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Blended
  • Milano
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di Assogiocattoli, che rappresenta i produttori e distributori italiani del settore, organizza il Corso Internazionale di Alta Formazione sul Design for Kids & Toys.
Il Corso Internazionale di Alta Formazione sul Design for Kids & Toys si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di designer in grado soprattutto di gestire processi di progettazione complessi nel mondo dei prodotti e servizi per bambini.

Il percorso formativo del Corso Base si articola in moduli didattici e-learning + project work.

L’iscritto, usufruendo della piattaforma e-learning, frequenta a distanza tutti i moduli teoricidel Corso Base. Questo gli consente di gestire autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso Internazionale di Alta Formazione sul Design for Kids & Toys si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di designer in grado soprattutto di gestire processi di progettazione complessi nel mondo dei prodotti e servizi per bambini. L’obiettivo formativo è quello di fornire metodi e strumenti per coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza, e obiettivi astratti come quelli culturali, cognitivi, pedagogici, ludici ed etici. Al termine del Corso lo studente avrà acquisito competenze progettuali e di processo, idonee a gestire Sistemi Prodotto ad alta complessità, tipici di tutti i settori che hanno il bambino come utente di riferimento.

· A chi è diretto?

Il Corso di Alta Formazione si rivolgere a designer, grafici, laureati in marketing ed economia, interior designer, architetti, artisti, insegnanti, educatori, genitori, particolarmente interessati agli aspetti di Sistema Prodotto del giocattolo, del gioco, e in generale dei prodotti, servizi ed eventi, per l’infanzia.

· Requisiti

Per l’ammissione al Corso Base il candidato dovrà presentare: domanda d’ammissione, CV, portfolio e lettera motivazionale. È richiesta la conoscenza della lingua inglese al livello B1 (autocertificabile attraverso cv) Al versamento della quota di iscrizione seguirà la comunicazione sull’attivazione dell’account entro 15 giorni dalla ricezione del pagamento. Modalità di ammissione L'ammissione al corso, per un massimo di 30 iscritti, è subordinata ad una selezione preventiva attraverso curriculum, portfolio e lettera di motivazione.

· Titolo

Al termine del Corso Base verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Corso Internazionale di Alta Formazione in Design for Kids&Toys.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L’iscritto, usufruendo della piattaforma e-learning, frequenta a distanza tutti i moduli teorici del Corso Base. Questo gli consente di gestire autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici. Il corso è il promo a livello europeo dedicato alla formazione di figure specializzate in quest'ambito, tanto da aver dato il via alla prima Toy Designer List ufficiale, ideata da Assogiocattoli e POLI.design per distinguere e segnalare questa nuova categoria di professionisti all'interno del sistema design e, in particolare, alle imprese del settore giocattolo italiano ed internazionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'ammissione al corso, per un massimo di 30 iscritti, è subordinata a una selezione preventiva attraverso CV, portfolio e lettera motivazionale.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Toy designer
Design strategico del giocattolo
Design sostenibile del giocattolo
Storia del design del giocattolo
Analisi del mercato del giocattolo
Design del giocattolo per l'indoor
Design del giocattolo per l'outdoor
Materiali e tecnologie per il design del giocattolo
Normativa sulla sicurezza del giocattolo
Ergonomia fisica del giocattolo
Ergonomia cognitiva del giocattolo
Strategie di marketing del giocattolo

Professori

Francesco Zurlo
Francesco Zurlo
Direttore

Programma

I moduli formativi teorici, erogati in modalità e-learning, riguarderanno le seguenti aree tematiche:
  • design strategico per il Kids & Toys: user centered design; l’etnografia come approccio alla ricerca meta progettuale; l’approccio strategico all’innovazione nel settore del giocattolo; design strategico e processo progettuale; l’approccio sostenibile alle strategie d’innovazione nel giocattolo; dal prodotto al sistema prodotto nel giocattolo;
  • storia del design per Kids and Toys: tappe evolutive del rapporto tra design e infanzie; teorie, esperienze e casi dal prodotto ai laboratori. Nuovi modalità di gioco : VideoGames , non sono giocattoli, ma ci giocano bambini e adulti, etica e normative, potenziali e criticità, nuovi mestieri.
  • le imprese, il settore e i mercati: il sistema nazionale e internazionale delle imprese nel settore giocattolo e dei prodotti per l’infanzia; i settori trasversali (materiali e tecnologie); il giocattolo per l’indoor e per l’outdoor; il mercato nazionale, europeo ed internazionale; il licensing tra contenuti e comunicazione, Assogiocattoli e il suo sistema di imprese associate; trend e nicchie di mercato;
  • tecnologie e materiali: tecnologie tradizionali; tecnologie innovative; materiali tradizionali (legno, materie plastiche ecc.); materiali innovativi e nuovi scenari di innovazione; rapporto tra analogico e digitale.
  • normativa e sicurezza: la sicurezza del giocattolo e la nuova Direttiva 2009/48/CE; requisiti essenziali di sicurezza e norme tecniche armonizzate; marcature ed avvertenze; normative internazionali.
  • pedagogia, psicologia, ergonomia cognitiva: il bambino e la percezione del colore; il gioco e il bambino: sviluppo mentale ed affettivo; ergonomia fisica ed ergonomia cognitiva; ruolo delle neuroscienze. Laboratori per bambini, intrattenimento e formazione, dal gioco all’esperienza, dalla creatività al progetto, adulti e bambini, analogico e digitale, tradizione e innovazione : nuove competenze per un settore in crescita.
  • etica e diritti dei bambini: il progetto del Parco dei Diritti dei Bambini; etica nel progetto e nell’innovazione per il giocattolo; dai 16 valori al Manifesto Internazionale del Kids and Toy Design.
  • comunicazione e distribuzione: comunicare il progetto; strumenti e strategie di comunicazione per il kids; i canali distributivi e retail, scenari per una nuova distribuzione; gamification e nuove professioni, la comunicazione e il servizio come componenti del sistema prodotto.
  • project work : gli iscritti potranno usufruire di un massimo di 4 ore di coaching (4 revisioni di progetto) a distanza da docenti della faculty del Corso attraverso il forum di discussione presente sulla piattaforma e-learning.

Ulteriori informazioni

Il percorso formativo si articola in contributi teorici, attività pratiche e una sessione progettuale intensiva denominata workshop. Il workshop sarà guidato da docenti e progettisti e si concluderà con un seminario di presentazione dei concept aperto alle imprese e agli enti sponsorizzatori.

Al termine del corso verrà inoltre sviluppata una pubblicazione editoriale e una mostra che riporti i processi e i risultati dell’esperienza.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto