XI Edizione

Design del Gioiello

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

2.800 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiama subito

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 207 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Gennaio 2017
Descrizione

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano pubblica su emagister.it il corso di alta formazione in Design del Gioiello, rivolto a laureati, a diplomati di scuole d'arte e istituti orafi nonché ai professionisti del settore intenzionati a specializzarsi nel design del gioiello. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere il ruolo di progettista orafo, attraverso l’approfondimento delle logiche del settore, delle basi per la produzione dei gioielli e di una visione globale del ciclo produttivo.

Il corso, dalla durata di 207 ore, si svolge a Milano presso la sede del Consorzio POLI.design. La didattica è composta di moduli tematici teorici per un totale di 56 ore e moduli progettuali per 147 ore.

Il programma, come riportato su emagister.it, affronta tutti gli aspetti legati alla complessità del progetto orafo. Infatti, s’inizia analizzando i materiali e le tecniche della gioielleria tradizionale e innovativa per poi passare all’analisi dei trend, degli stili di consumo e delle caratteristiche del mercato orafo. Il corso prosegue con l’approfondimento dell’impresa, della distribuzione, del retail e della comunicazione. Inoltre, gli studenti seguiranno un workshop progettuale di 105 ore in cui jewellery designer di fama internazionale lavoreranno con loro alla definizione di un progetto che sarà realizzato attraverso 21 ore di utilizzo del software di modellazione Rhinoceros. Infine, altre 21 ore saranno dedicate alla prototipazione in resina.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Gen-2017
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso permette di comprendere in poco tempo le logiche del settore e le basi per la produzione di gioielli con una visione globale del ciclo produttivo. Il gioiello verrà studiato dal punto di vista del design e di tutti i suoi elementi fondanti: materiali, tecniche, cultura, trend, mercato, retail, comunicazione, progetto, modellazione, prototipazione. Il corso ha carattere formativo e affronterà la complessità del progetto orafo nei suoi molteplici aspetti.

· A chi è diretto?

Indirizzato a chi possiede Laurea di primo e secondo livello; diplomati di scuole d'arte e istituti orafi, operatori del settore e professionisti che intendono specializzarsi nel Design del Gioiello.

· Requisiti

esperienza nell\'ambito orafo o in quello progettuale.

· Titolo

Frequentando verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Corso di Alta Formazione in “Design del Gioiello” di POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I partecipanti acquisiranno capacità progettuali e potranno collaborare con società di progettazione e design, aziende orafe, ed enti fieristici. Le aziende partner si riservano la possibilità di offrire a corso concluso, stage agli studenti da loro ritenuti più meritevoli.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L’ammissione al Corso di Alta Formazione in “Design del Gioiello” è subordinata ad una selezione preventiva attraverso Curriculum Vitae. I candidati selezionati attraverso il CV sosterranno un colloquio con il Direttore per l'ammissione al Corso. Le iscrizioni sono aperte. Per partecipare bisogna inviare CV e la domanda di ammissione all'indirizzo formazione@polidesign.net. L’invio della candidatura o la partecipazione al processo di selezione non è vincolante ai fini dell’ammissione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Design del gioiello
Progetto orafo
Mercato orafo
Ciclo produttivo del gioiello
Tecniche della gioielleria tradizionale
Materiali della gioielleria tradizionale
Tecniche innovative di gioielleria
Materiali innovativi per la gioielleria
Trend dei gioielli
Stili di consumo
Cultura storica del gioiello
La distribuzione dei gioielli
Il retail del gioiello
Comunicazione
Progettazione di gioielli
Modellazione di un gioiello
Rhinoceros
Prototipazione in resina di gioielli

Professori

Alba Cappellieri
Alba Cappellieri
Prof.ssa

Programma

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • i materiali e le tecniche della gioielleria tradizionale
  • i materiali e le tecniche innovative
  • analisi dei trend
  • stili di consumo
  • la cultura storica del gioiello
  • le caratteristiche del mercato orafo
  • l’impresa
  • la distribuzione
  • il retail
  • la comunicazione
  • workshop progettuale (105 ore)
  • modellazione con Rhinoceros (21 ore)
  • prototipazione in resina (21 ore)

Ulteriori informazioni

Stage: a discrezione delle aziende sponsor
Alunni per classe: 30