Design del Prodotto - Base

Irecoop Veneto
A Padova

300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Padova
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Irecoop presenta tramite emagister il corso Design del prodotto-base, rivolto a tutti coloro che intendono approfondire o acquisire le conoscenze legate al mondo del design e dello sviluppo progettuale di prodotti per l’innovazione.

Si parte da un’analisi del mercato per sviluppare la creatività e le tecniche di rappresentazione, per passare alla fase sperimentale di progettazione del prodotto vera e propria. La durata del corso è di 24 ore che si svolgeranno nella sede di Irecoop a Padova. Il corso si propone di mostrare il percorso progettuale di un prodotto ed applicarlo ad un oggetto, dedicando particolare attenzione alla creatività e integrando numerosi momenti di laboratorio ed attività pratiche.

Il corso è suddiviso in due aree: una teorica dedicata ad esplorare il ruolo del design nell’innovazione di un prodotto, trattando i concetti chiave di linguaggio espressivo, “brainstorming”, analisi di mercato ed eco-design. L’altra piú pratica dedicata invece all’approfondimento progettuale e alla valutazione di fattibilità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Padova
Via Savelli, 128, 35129, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha l'obiettivo di illustrare il percorso progettuale di un prodotto ed applicarlo ad un oggetto da produrre in serie.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a chiunque intenda avvicinarsi al design del prodotto per la prima volta o a chi ha già esperienza nel settore ma vuole approfondire questo metodo.

· Requisiti

Non sono richiesti requisiti di partenza.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso lascia ampio spazio ai partecipanti e alla creatività, proponendo numerosi momenti di laboratorio e di attività pratiche per sperimentare quanto si apprende durante il corso stesso.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ricontatteremo l'interessato tramite email fornendo tutti i dettagli del corso e la scheda di adesione per completare l'iscrizione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Design del prodotto
Creatività
Comunicazione visiva
Analisi di mercato
Brainstorming
Linguaggi espressivi
Percorso progettuale
Estetica del prodotto
Prodotto visibile
Approfondimento progettuale
Tecniche di rappresentazione manuali
Tecniche di rappresentazione informatiche
Ecodesign

Professori

Docenti esperti
Docenti esperti
Scuola Italiana di Design

Programma

Il ruolo del design per l’innovazione di prodotto

· Il design del prodotto: tra azione ed emozione.

· Dal bisogno al prodotto: il percorso progettuale.

· L’analisi di mercato: non si progettano prodotti ma si soddisfano bisogni.

· La forza delle idee: tecniche di creatività (brainstorming e mappe mentali).

· Le immagini evocative: per la definizione dell’aspetto estetico del prodotto.

· I linguaggi espressivi: tecniche di rappresentazione manuali ed informatiche.

· Progettazione responsabile: introduzione all’eco-design.

Progettiamo un prodotto

· Assegnazione del tema progettuale: parametri e vincoli.

· Brainstorming e idee alate: selezione delle prime idee di progetto.

· Approfondimento progettuale: la forma delle idee, valutazione di fattibilità.

· Disegno ed espressione: imparare a comunicare.

· Il modello di presentazione: il prodotto visibile.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto